Fonte: Deadline

Spielberg contro Spielberg a Natale 2011: l'uscita di War Horse, il nuovo film in live action del grande regista, è stata spostata da agosto al 28 dicembre 2011, esattamente cinque giorni dopo l'uscita di Tintin, il primo film della saga in performance capture 3D diretta e prodotta da Spielberg e Peter Jackson per la Sony.

La decisione è stata spiegata da Stacey Snider della DreamWorks a Deadline: War Horse è sembrato ai produttori una pellicola natalizia, poco adatta all'estate; con questo rinvio, poi, Spielberg avrà anche più tempo per completare il film. L'uscita dopo il weekend natalizio, comunque, lascia immaginare che DreamWorks e Disney (che ora distribuisce tutti i film della casa di produzione fondata dal regista) non vedano il film tanto come un kolossal natalizio, quanto un film da Oscar (e quindi da far vedere in anteprima nelle settimane precedenti, e distribuire appena prima della fine dell'anno per rientrare ufficialmente nella stagione dei premi).

Il film è l'adattamento cinematografico di un romanzo ambientato durante la Prima Guerra Mondiale e scritto da Michael Morpurgo, e le riprese inizieranno molto presto. Nel cast Jeremy Irvine, Peter Mullan, Emily Watson, Peter Mullan, David Thewlis e Benedict Comberbatch, assieme al giovane Jeremy Irvine e a Tom Hiddleston.

 

Questa la trama del romanzo:

E' il 1914, uno splendido cavallo di nome Joey con un segno distintivo a forma di croce sul naso viene venduto all'esercito e lanciato nel bel mezzo della guerra, sul Fronte Occidentale. Si sconterà contro i nemici assieme al suo padrone in Francia. Ma anche nella desolazione delle trincee, il coraggio di Joey tocca i soldati che lo circondano, ed è capace di portare con sé calore e speranza. Il suo cuore, tuttavia, è rivolto verso Albert, il figlio del padrone della fattoria dalla quale proviene: rivedrà mai il suo vero padrone?

War Horse uscirà il 28 dicembre 2011.

Discutiamone nel Forum Cinema