UPDATE: PESCE D'APRILE! TUTTI I NOSTRI PESCI 2014

Uscito a dicembre negli Stati Uniti e due settimane fa in Italia, Lei – Her ha vinto il premio Oscar per la migliore sceneggiatura e ha ottenuto riconoscimenti in tutto il mondo, soprattutto per come ha saputo trattare il rapporto tra uomo e tecnologia in maniera inedita e inaspettata.

Forte di questo grande risultato, Spike Jonze è pronto a tuffarsi in una nuova avventura: la Annapurna Pictures di Megan Ellison ha infatti acquisito i diritti di produzione cinematografici di Tamagotchi, il celebre gioco elettronico prodotto da Namco Bandai nel 1996. L'intenzione è quella di realizzare un film che celebri, da un lato, il ventennale della creazione del gioco (l'uscita prevista è per il 2016), e dall'altro indaghi ancora una volta l'impatto che la tecnologia ha sulle relazioni e gli affetti umani. 

La storia (ambientata ai giorni nostri) sarà infatti incentrata su una giovane donna che, dopo aver perso il lavoro ed essere stata lasciata dal fidanzato, ritrova un vecchio Tamagotchi di quando era piccola e lo riattiva. Il rapporto con il cucciolo elettronico si fa presto ossessivo, tanto che la ragazza inizia a non distinguere più la realtà dall'immaginario.

"Dopo il successo di Her – Lei," afferma Megan Ellison in un articolo sul New York Times, "chi meglio di Spike poteva reggere sulle sue spalle un compito così complesso come raccontare alle nuove generazioni la magia di Tamagotchi e, nel contempo, indagare il legame affettivo che si instaura tra una ragazza e il suo cucciolo virtuale". Secondo la produttrice, la creatrice del gioco elettronico originale Aki Maita verrà coinvolta direttamente a livello creativo, mentre la sceneggiatura verrà affidata a Charlie Kaufman, che con Jonze ha già lavorato in Essere John Malkovich e Il Ladro di Orchidee.