Fonte: scifiwire.com

Nelle ultime settimane, grazie al primo trailer, è cresciuta in maniera esponenziale l’attenzione sul web nei confronti di Splice, il fanta-horror di Vincenzo Natali.

In una dichiarazione al WonderCon di San Francisco, e riportata da SciFi Wire, il regista di The Cube ha avuto la possibilità di approfondire ulteriormente le tematiche del suo nuovo film:

Essendo un storia simile a Frankenstein riproposto nel XXI secolo, ho sentito che avremmo dovuto mutare quella storia e portarla da qualche parte totalmente nuova, e mentre Frankenstein è più una storia di padre/figlio, questa è una storia di madre/figlia. E il personaggio di Sarah Polley, Elsa, è sicuramente una protagonista. E, in definitiva, questo diventa un triangolo amoroso. Un triangolo amoroso bizzarro. Così mentre comincia in un terreno molto familiare, va a finire da qualche parte un po' inaspettata.

Se in qualsiasi modo, in qualsiasi momento, non credete che Dren [la creatura] esista, il film è un fallimento. E così questo è stato veramente il nostro obiettivo numero uno. In un certo senso, forse per aumentare un po’ l’attesa. Perché è brillante come Alien, seminale come quel film, la creatura in definitiva rimane nell'ombra. L'enigma è probabilmente ciò che lo rende così affascinante. Ma Dren, nel nostro film, è davvero solo un altro personaggio. Così Dren, mentre spero che sia una creatura visivamente sorprendente, è anche un personaggio del quale spero che le persone si innamorino. Perché lei è veramente un personaggio.

Che cosa è esattamente Dren? Il trailer ci permette una di dare un piccolo sguardo.

Lei è un po' di tutto. Nel film è un organismo ibrido. Nella realizzazione del film, era un ibrido di molti processi diversi.
Il personaggio sarà ottenuto in parte con tradizionale make-up, in parte con effetti CG, ha detto il regista. "Anche se avessi avuto i soldi per fare un Dren in piena CG per l'intero film, non l’avrei fatto. Il film è una storia di relazioni, e avevo bisogno di attori reali. Credo che sia Sarah [Polley] sia Adrien [Brody] abbiano offerto una grande recitazione perché essi stavano interagendo con un attore reale, vale a dire Delphine Chaneac, che interpreta la creatura nella sua forma adulta.

 

Descritto da chi ha visto il film al Sundance "meno horror film e più una indagine delle implicazioni che comporta giocare a Dio", Splice ruota attorno a Dren, una pericolosa chimera creata in laboratorio da due scienziati combinando il DNA umano con quello animale. I due scienziati responsabili di aver portato in vita questa creatura sono interpretati da Sarah Polley e Adrien Brody: nel film Dren si trasforma in breve tempo da piccolo mostro a terrificante donna carnivora… 

Negli USA la Warner Bros. farà uscire il film il 4 giugno. Distribuito in Italia da VIDEA – CDE, Splice uscirà probabilmente nell'autunno 2010.

Maggiori informazioni, le locandine e le clip nella nostra scheda.  

Discutiamone sul Forum Cinema