Fonte: Fangoria

Dieci anni o quasi di lavorazione, e non è ancora finita. Fangoria rivela in esclusiva che Splice è tornato in sala di montaggio, come conseguenza dell'acquisto da parte della Dark Castle di Joel Silver e dell'accordo di distribuzione americana del film tramite la Warner Bros.

Natali ha spiegato al sito che i distributori hanno deciso che, per far sì che il film possa uscire nel maggior numero di sale possibile e abbia un pubblico vario, dovrà rimontare alcuni passaggi e, probabilmente, tagliare qualcosa:

Quella che vedrete sarà una versione un po' tagliata e ricucita del film. La prossima settimana torneremo in sala di montaggio, e se loro manterranno la parola data, si tratterà solo di qualche aggiustatina a livello "cosmetico". In realtà dipende tutto da Joel Silver. Lui adora il film, e gli piacciono proprio le parti che terrorizzerebbero la maggior parte dei produttori. E' molto coraggioso a voler distribuire questo film.

Ci sono anche un paio di cose che intendo cambiare dopo aver visto il film assieme a un pubblico di prova. Credo che quella che otterremo sarà una nuova versione migliorata, ma sarà lo stesso identico film nella sua essenza.

(…) Al festival Sitges il pubblico è impazzito e ha adorato il film, ma al Sundance [dove Silver ha comprato i diritti] è tutta un'altra cosa. Non ci sono così tanti appassionati, e non sapevo cosa aspettarmi. Invece è piaciuto abbastanza anche lì, anche se sicuramente alcuni finiranno per odiarlo. Non è un film che può piacere a tutti.

E' normale che i film vengano rimontati e "aggiustati" dopo dei test-screening, spesso vengono addirittura rigirate delle scene (non sarà il caso di Splice). Non sappiamo ancora se la Warner intende premere per un rating PG-13 (stupì già molto il PG-13 "estremo" del Cavaliere Oscuro) o si accontenterà del rating R (che lascerà a casa i più giovani): dipende tutto da quanto sarà esplicito il nuovo montaggio…

Descritto da chi ha visto il film al Sundance "meno horror film e più una indagine delle implicazioni che comporta giocare a Dio", Splice ruota attorno a Dren, una pericolosa chimera creata in laboratorio da due scienziati combinando il DNA umano con quello animale. I due scienziati responsabili di aver portato in vita questa creatura sono interpretati da Sarah Polley e Adrien Brody: nel film Dren si trasforma in breve tempo da piccolo mostro a terrificante donna carnivora… 

Negli USA la Warner Bros. farà uscire il film il 4 giugno. Distribuito in Italia da VIDEA – CDE, Splice uscirà probabilmente nell'autunno 2010.

Maggiori informazioni, le locandine e le clip nella nostra scheda.  

Discutiamone sul Forum Cinema