Fonte: Variety

Non solo i videogiochi con trame accattivanti come Resident Evil e Tomb Rider possono dare vita a fortunati adattamenti cinematografici. La 20th Century Fox ha infatti deciso di scommettere su Spore, videogioco uscito nel settembre 2008 e diventato un bestseller, che senza seguire una trama precisa permette ai giocatori di creare liberamente mondi e creature come se fossero esseri supremi, per poi scambiarli con altri giocatori e creare un intero universo immaginario.

La Fox a infatti chiuso un accordo con la Electronic Atrs per trasformare Spore in un film, per la regia di Chris Wedge, creatore dell'Era Glaciale. Greg Erb e Jason Oremland, sceneggiatori di La principessa e il ranocchio per la Disney, realizzeranno lo script, che darà vita a un cartoon animato in CGI sviluppato dalla EA Games insieme alla Blue Sky, studio di animazione di proprietà della Fox che negli ultimi anni ha creato L'era glaciale e Robots.

Il regista Chris Wedge si è detto convinto che Spore abbia il potenziale per dar vita a qualcosa di davvero originale sullo schermo, un mondo unico dal punto di vista visivo, tematico e comico che è perfetto per un film d'animazione. Wedge è diventato un uomo di punta per la Fox dopo il successo della saga dell'Era Glaciale, e da poco gli era stato commissionato un altro progetto, il cartoon The Leaf Men and the Brave Good Bugs. Non sappiamo quale dei due progetti al momento abbia la priorità.

Lucy Bradford, executive producer del film nonché sviluppatrice del videogioco, ha commentato il patto fra la EA e la Fox, che prevede una saga fino a sei film, con grande entusiasmo: "Con più di 100 milioni di creature caricate sul nostro sito, è chiaro che la gente è appassionata al gioco, e sarà eccitante offrire un potente mezzo come un film per espandere la loro esperienza con l'universo di Spore.

La EA e la Fox stanno anche sviluppando insieme l'adattamento del videogioco The Sims.

Discutiamone sul Forum Cinema