The Tomb della Summit Entertainment potrebbe diventare il nuovo film evento per gli appassionati di action-movie, già in fermente attesa per il sequel di The Expendables, in seguito ad alcune interessanti dichiarazioni che, se confermate, vedrebbero rinnovarsi sullo schermo la collaborazione tra due delle più grandi icone del genere. Secondo indiscrezioni Sylvester Stallone, protagonista del film, starebbe infatti al momento discutendo con Arnold Schwarzenegger per lavorare su un possibile ingaggio dell'attore nella pellicola.

In realtà Schwarzy era già stato preso in considerazione in precedenza dalla major in seguito alla rinuncia al ruolo da parte di Bruce Willis, ma poi, dopo il suo ingaggio in The Last Stand, anche lui aveva rifiutato, lasciando la parte a Stallone. Ora i due, già visti insieme sul grande schermo in una brevissima, ma già cult, scena di The Expendables, torneranno a collaborare per il sequel di quel film, e al tempo stesso starebbero lavorando per assegnare un ruolo diverso da quello inizialmente pensato a Schwarzenegger in The Tomb.

Nel film, ancora senza regista, Stallone impersonerà Ray Breslin, uno dei maggiori esperti del mondo in fatto di sicurezza di strutture carcerarie. Dopo aver analizzato durante la sua carriera un grande numero di prigioni di massima sicurezza, lo stesso Breslin diventerà un carcerato, incastrato e rinchiuso in una struttura da lui stesso progettata. Dovrà quindi, a partire dalle sue conoscenze, ideare una via di fuga e capire chi lo ha voluto rinchiudere lì dentro.

Prodotto dalla Summit Entertainment insieme alla Emmett/Furla Films, il film è stato scritto da Miles Chapman.