Fonte: LA Times, MTV

Sono già diverse settimane che Sylvester Stallone parla di un possibile sequel di I Mercenari – The Expendables, nel caso il film si rivelasse un successo commerciale (è costato 80 milioni di dollari, cui ne andrebbero aggiunti almeno altri 50 di marketing).

A luglio il produttore Avi Lerner aveva rivelato che Stallone ha già delle idee per il secondo e il terzo episodio, tanto da pensare al film come al primo di un potenziale franchise. Ora lo stesso regista spiega al LA Times:

Se il film dovesse andare bene al botteghino, avremo più liquidità per finanziare le riprese del sequel… ho già una idea per iniziare a girarlo. La gente pensa che sia facile lavorare a un sequel, ma non è vero: manca l'elemento sorpresa, la novità. Farò qualcosa di molto radicale, in quel senso.

Stallone ha anche parlato, questa volta a MTV, del biopic di Edgar Allan Poe di cui ha scritto la sceneggiatura ormai da tempo, e che da anni sta pensando di realizzare. In un primo momento (parliamo di anni fa) doveva essere Robert Downey Jr. a interpretare il celebre scrittore, ma ora che l'attore è diventato una superstar gettonatissima, difficilmente potrebbe tornare a lavorare alla pellicola:

Nel mio film il protagonista era lui, ho scolpito il personaggio pensando a Downey. Ora, forse, dovrei ripensare allo script. Potrebbe essere Johnny Depp. Ci vuole un attore molto speciale per questa parte.

Inutile dire che parlare di Depp per la parte significa parlare di un film che difficilmente si farà: gli impegni dell'attore sono ancora più numerosi di quelli di Downey. Lo stesso Stallone scherza sulla fattibilità del progetto:

Sarò io a dirigerlo, ma non soddisferà mai le enormi aspettative che si sono create. Qualsiasi cosa faccia, farà pena, totalmente. Totalmente! Quando parli di qualcosa per quasi trent'anni, è impossibile che soddisfi le aspettative!

Il regista, comunque, tiene il progetto in caldo ed è convinto che presto lo porterà al cinema…

The Expendables racconta le peripezie di alcuni mercenari che vengono assoldati per liberare un paese sudamericano da un dittatore. Il film, scritto e diretto da Sylvester Stallone, esce il 13 agosto 2010 negli USA e il 1 settembre in Italia, distribuito da 01 Distribution.

Nel cast del film, alcune delle maggiori star del cinema d'azione americano, tra cui Stallone stesso, Randy Couture, Dolph Lundgren, Jet Li, Jason Statham, Terry Crews, Mickey Rourke, Bruce Willis, e un cammeo di Arnold Schwarzenegger.

Maggiori informazioni sul film nella nostra scheda.

Discutiamone nel Forum Cinema