Rilasciando un'intervista a Collider, lo sceneggiatore Damon Lindelof è tornato a parlare dell'atteso sequel di Star Trek diretto da J. J. Abrams. Nel corso dell'intervista si è discusso, tra gli altri argomenti, del ruolo del villain interpretato da Benedict Cumberbatch così come del ritorno di Chris Pine nelle vesti del capitano Kirk.

Innanzitutto Lindelof descrive le sensazioni provate nel rimettere piede sul set di un film di Star Trek:

E' stato incredibile e credo che in questo Star Trek 2 ci sia sicuramente voglia di realizzare qualcosa di ancora più imponente in un sequel. Una delle cose che abbiamo fatto è stato collegare tutti i set, in modo da rendere possibile seguire gli attori dal ponte di comando all'ascensore e poi giù, camminando lungo una piazza all'interno di vari ambienti, al contrario di dover eseguire uno stacco ogni volta che si fa qualcosa del genere, come quando giravamo alla Paramount e semplicemente non disponevamo dei soldi per collegare tutti i set. Perciò il primo giorno che ho camminato sull'Enterprise mi è sembrato di camminare davvero lungo l'Enterprise, e si tratta di un'esperienza davvero singolare del tipo: wow, sono su una nave spaziale.

Questo invece quanto dichiarato circa Chris Pine:

Quando vedi tutti gli attori ancora, e Kirk nella sua uniforme gialla – che nel primo film vedevamo solo alla fine – e iniziano quelle interazioni tra lui e Bones, lui e Scotty, Spock e Bones ecc.. E in più portare della carne fresca: Alice Eve è meravigliosa.

A proposito di new entry, Lindelof ha anche parlato di Benedict Cumberbatch nei panni del villain:

Benedict Cumberbatch, posso già dirvi con una certa sicurezza che sta dando un'interpretazione iconica e una delle migliori performance in un film di fantascienza che io abbia mai visto. E ancora non ho nemmeno visto il film, lo dico semplicemente osservandolo dalla regia con le cuffie. Perciò sono davvero eccitato.