Le riprese del sequel, ancora privo di un titolo ufficiale, di Star Trek sono ufficialmente partite, a quasi quattro anni esatti, correva il marzo del 2008, dal termine di quelle del primo capitolo.

J.J.Abrams, Roberto Orci, Damon Lindelof e il cast di attori capitanati da Chris Pine e Zachary Quinto sono saliti nuovamente a bordo della USS Enterprise per un viaggio interstellare che approderà nei cinema il 17 maggio del 2013.

Le riprese dovrebbero durare circa quattro mesi, fino a fine maggio/inizio giugno, in maniera tale da garantire un adeguato quantitativo di tempo da dedicare alla post-produzione anche se, stando a TrekMovie, i lavori sugli FX erano già in corso alla ILM; presumibilmente si trattava di inquadrature che non prevedevano la presenza di elementi in live action.

Per la prima volta nella storia del franchise, le riprese non si terranno esclusivamente nei teatri di posa dei Paramount Studios ad Hollywood; la produzione si avvarrà anche degli spazi dei Sony Studios a Culver City, in California. Una delle motivazione alla base di questa scelta potrebbe essere quella relativa alla mancanza di spazio: i teatri 8 e 9 degli studi Paramount sono ora la sede permanente di NCIS Los Angeles. Oltretutto, pare che Star Trek 2 richiederà un maggior numero di set, dato che verranno mostrate parti della Enterprise che non comparivano nel film del 2009. Inoltre, già per il reboot il compositore Michael Giacchino aveva registrato la colonna sonora presso le strutture Sony.

Contrariamente a quanto emerso lo scorso mese di novembre, J.J.Abrams non girerà alle Hawaii le scene ambientate su un non meglio identificato pianeta-giungla; la location scelta dovrebbe trovarsi nel sud della California.

Gli sceneggiatori/produttori del blockbuster, Roberto Orci e Damon Lindelof, non hanno mancato di commentare l'inaugurazione dei lavori attraverso Twitter.

Lindelof ha scritto, parafrasando ironicamente il Colonnello Kilgore di Apocalypse Now: "mi piace l'odore di dilitio la mattina. E' bello essere tornati!", mentre Orci, con fare sibillino, si limita a farci sapere che "Ci saranno un po'di potenziamenti in sala macchine".

Nel cast del film Zoe Saldana, Chris Pine, Zachary Quinto, Simon Pegg, Karl Urban cui vanno ad aggiungersi le new entry Alice Eve, Peter Weller, Nazneen Contractor e la star britannica in continua ascesa lungo la strada della fama Benedict Cumberbatch.

Quanto attendete il film? Potete dircelo votando il box BAD Hype nella scheda.