ComicBookMovie pubblica un'interessante esclusiva collegata all'universo di Star Trek.

Si tratta di un'intervista al responsabile del casting del film di J.J.Abrams che parla di come si sia arrivati a scegliere Chris Pine per l'iconico ruolo del Capitano James T. Kirk.

Un'operazione delicata – si trattava di piazzare dei "novellini" nelle divise di personaggi leggendari – ma che è stata affrontata non con paura, ma col cipiglio di chi sta per mettersi alla prova con una stimolante sfida:

Non eravamo spaventati. Ma sapevamo che sarebbe stata una sfida. Sapevamo che non potevamo andare esattamente incontro alle aspettative della gente, ma volevamo almeno dare una sorta d'indicazione alle persone. Restituire il senso di quei personaggi che conoscevamo e amavamo da tempo. Non cercavamo del manierismo. Non volevamo qualcuno che facesse William Shatner. Volevamo qualcuno che ne incarnasse lo spirito.

Chris ci ha letteralmente salvato la vita. Volevamo qualcuno che avesse una certa sfrontatezza, ma che riuscisse al contempo ad essere apprezzabile. Se riguardate i vecchi episodi del telefilm, noterete che Shatner era sempre sarcastico, ma c'era sempre qualcosa di tremendamente affascinante in lui. Quel suo sorriso diabolico quando guardava una bella donna. Stavamo cercando attori che avessero queste qualità, piuttosto che la somiglianza fisica.

Abbiamo provinato un sacco di gente da tutto il mondo e c'erano anche altre persone in grado di impersonare il personaggio, ma solo Chris riusciva ad avere tutto quello che volevamo (…) Per i test di casting abbiamo usato dei copioni degli episodi della serie classica. E' stato divertente (…) Diversa gente era brava a non imitare Shatner, ma altri lo facevano proprio (…) Chris, invece, si era impadronito del personaggio. Lo aveva fatto suo, reso più fresco. E' un personaggio grandioso, così come un ottimo leader.