Il trattamento che ho venduto alla Disney alla fine hanno deciso di non usarlo, ci hanno pensato loro, non è quello che avevo scritto io” aveva detto George Lucas a inizio anno.

Lo storico produttore e regista, ricordiamo, aveva proposto alla Casa di Topolino una storia per Star Wars: Il Risveglio della Forza, ma la major non era convinta di voler procedere in quella direzione.

Oggi, grazie a un’intervista su Vanity Fair, apprendiamo ulteriori dettagli in merito. Lo script di Lucas, infatti, ruotava attorno a personaggi molto più giovani, ritratti in età adolescenziale. I dirigenti Disney, tuttavia, erano molto preoccupati di ripercorrere la strada del prequel e decisero di rinunciare all’idea.

Abbiamo dovuto prendere delle decisioni, come succede ogni volta che si sviluppa qualcosa” ha spiegato Kathleen Kennedy in riferimento all’allontanamento dalle idee di Lucas (che comunque ha compreso la presa di posizione). “Disney e Kathy si sono resi conto che era il momento di considerare altre opzioni” ha aggiunto J.J. Abrams in merito alla questione.

È così che Michael Arndt (“Little Miss Sunshine,” “Toy Story 3”) fu ingaggiato per stendere lo script di Star Wars: Il Risveglio della Forza. Nonostante la pre-produzione all’orizzonte, tuttavia, lo sceneggiatore non aveva ancora una bozza pronta. “C’erano un mucchio di idee e possibilità, troppe carte in tavola” ha spiegato Abrams. Con il trascorrere del tempo, il regista decise di prendere in mano la situazione e collaborare alla stesura del copione con Lawrence Kasdan. A sei mesi dall’inizio delle riprese lo script del nuovo episodio di Star Wars era ancora inesistente.

I due cominciano a scrivere a novembre 2013 e a gennaio 2014 c’era una bozza pronta, ma era comunque tardi. I tempi si fecero così stretti, alla fine, che Abrams e Kasdan stavano ancora apportando modifiche sul set quando partirono le riprese. Per quanto sembri sconvolgente, è una pratica piuttosto comune a Hollywood.

L’ambizione di riportare in vita lo spirito degli Star Wars originali, però, era palpabile. Abrams ha infatti aggiunto:

Sul set provavo una sensazione così familiare, che non avevo avuto sin dalla trilogia originale – quella percezione di poter essere trasportati in un luogo dove tutto è possibile, ma specifico del mondo di Guerre Stellari in termini di estetica, storia, suono, musica e scenografia. Quel mondo è così unico e specifico, riuscivo ad avvertirlo e ad assaporarlo.

Cosa ne pensate? Potete dircelo nei commenti o in questo post del forum Star Wars.

Scritto da J.J. Abrams e Lawrence Kasdan, e diretto da Abrams, Star Wars: Il Risveglio della Forza è prodotto da Kathleen Kennedy, J.J. Abrams, Bryan Burk.

Nel cast John Boyega, Daisy Ridley, Adam Driver, Oscar Isaac, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, e Max von Sydow oltre a membri del cast originale quali Harrison Ford, Carrie Fisher, Mark Hamill, Anthony Daniels, Peter Mayhew e Kenny Baker.

La colonna sonora è composta ancora una volta da John Williams, il film uscirà il 18 dicembre negli USA, il 16 in Italia.

Fonte: Indiewire