Presente al Los Angeles Film Festival, Stephen McFeely, uno degli sceneggiatori di Captain America: Il Primo Vendicatore, ha spiegato a Screenjunks come è stato scritto il film, soffermandosi sulla collaborazione con i produttori e alcune problematiche relative alle pellicole tratte dai fumetti – ovvero la scrittura di scene da realizzare in CGI e le difficoltà del narrare le origini. McFeely ha anche confermato di essere già al lavoro sul sequel…
 

La Marvel non sta allestendo solo questo franchise, ma anche i Vendicatori: qual'è l'annotazione più strana che avete ricevuto?
Non abbiamo ricevuto molte annotazioni su come sarà il prossimo progetto, I Vendicatori. Direi che non sono neanche annotazioni. Il mondo è cosi interessante, ci sono tante cose, 70-80 anni di fumetti Marvel, per cui hai semplicemente delle conversazioni in cui un dirigente dice, 'avete preso in considerazione Modok?' E noi pensiamo: 'il tizio con la testa che fluttua? Sarebbe favoloso se potessimo farlo'. Per quel che riguarda un'annotazione particolare, perchè alla Marvel sono bravi e quasi tutto finisce nel film.

La cosa che avete sempre voluto realizzare?
C'è una scena con un treno della quale sono veramente orgoglioso. Sono davvero eccitato. E' tutta opera nostra.

Siete preoccupati per la fatica delle origini? Tutti i fim tratti da fumetti cominciano dalle origini.
Non credo che si faccia fatica se la storia è buona. Non credo che sia per questo che la gente non va a vedere i film, o non hanno successo e non vengono apprezzati. Dipende tutto dal fatto che siano realizzati bene o male. Non dipende dal fatto che sia il primo episodio. Per cui non penso che qualsiasi film sui fumetti abbia bisogno di una scrittura del secondo episodio invece del primo a meno che quello non sia di molto migliore. Non credo che ci sia la fatica relativa alle origini, non penso proprio.

Quando scrivete le scene di Steve Rogers, vi assicurano di avere gli effetti visivi adatti per farlo, in modo che voi possiate scrivere quello che volete?
Oh, sì. Abbiamo fatto diversi film in CGI, per cui dobbiamo contare sulla gente migliore di noi in questo, gente con molta esperienza in termini di rendere reale un leone che parla, far sembrare la testa di un tizio veramente rossa o far apparire quel ragazzo di 40 chili… E lo fanno. Lo fanno ogni volta. Sono sempre sbalordito.

Ma in fase di sceneggiatura, non sanno come lo faranno. Ti dicono semplicemente che ne verranno a capo e voi scrivete?
Si, non alla prima bozza. Noi non dobbiamo preoccuparci. Nella nostra mente, lui pesa 40 chili. Così come nella nostra mente quel leone parla. Non dobbiamo preoccuparci di questi particolari alle prime due bozze. Poi ci ritroviamo nella stanza. Questa è la cosa eccitante di Captain America: siamo tutto il tempo nella stanza e chiediamo 'verrà sostituita la testa? Sarà un attore diverso? Prendiamo due attori per questo?' Tutte le possibilità vengono esaminate e loro sono dei ragazzi davvero intelligenti, Chris Townsend in particolare direbbe 'questo è il modo migliore per fare questa ripresa particolare'. E' una questione importante perchè siamo nella prima fase.

Sappiamo che Rogers si ritroverà nel presente per i Vendicatori: c'è spazio per tornare indietro alla Seconda Guerra Mondiale?
La nostra speranza è che ci sia il modo [nel sequel] e stiamo trattando per avere la possibilità di farlo. La storia sarà probabilmente ambientata ai giorni nostri. Stiamo sperimentando dei flashback per più cose relative alla Guerra Mondiale. Non posso dire più di questo, ma abbiamo reso la storia tanto vasta da poter fare riferimento a molte più storie nel passato.

Per cui avete lasciato delle porte aperte in Captain America: Il Primo Vendicatore per poter raccontare, in futuro, altri eventi accaduti?
Assolutamente. Ha avuto più avventure di quella che vedrete nel film.

Sai chi sarà il villain nel secondo film?
Non è stato ancora deciso.

Quando comincerai a lavorare al sequel?
Abbiamo già concluso l'accordo. Sono stato alla Marvel la settimana scorsa. Stiamo discutendo cose di continuo. Mi hanno inviato un pdf dei fumetti.

 

Intanto, E!Online e ComicBookMovie hanno pubblicato nuove immagini del film. Quelle di ComicBookMovie sono tratte dalle figurine, e lo potete vedere tutte in questa pagina. Trovate tutte le foto ufficiali di Captain America nella nostra gallery.