Steven Spielberg se la sta prendendo decisamente comoda. Dopo Lincoln, il regista è stato collegato a diversi progetti senza però che ne uscisse trionfante.

Tra questi, lo sci-fi Robopocalypse che è stato sospeso per motivi di budget e American Sniper con Bradley Cooper, che il regista ha abbandonato per motivi analoghi passando il testimone a Clint Eastwood. Ci sarebbe anche da citare Gods and Kings, adattamento biblico della storia di Mosè che sarà invece diretto da Ang Lee, e una collaborazione con il regista di Hero e La foresta dei pugnali volanti Yimou Zhang di cui si conosce decisamente poco.

Insomma, tanto fumo e poca sostanza, anche se le cose potrebbero presto cambiare: Deadline getta oggi benzina sul fuoco annunciando che il regista sarebbe interessato a girare un film sulla storia del sanguinario conflitto tra Montezuma e Hernán Cortés, esploratore spagnolo che condusse una spedizione in Messico, responsabile della caduta dell'Impero Azteco. Il ruolo del protagonista dovrebbe toccare a Javier Bardem che si è già detto interessato (il film rispondeva inizialmente al nome di Montezuma, ma il titolo potrebbe cambiare visto che la storia sarà raccontata dal punto di vista di Cortès).

La pellicola sarà basata su uno script nato da Dalton Trumbo (a cui, tra l'altro, sarà presto dedicato un film) e che sarà poi rimaneggiato da Steve Zaillian (Shindler's List). Lo sceneggiatore è legato al progetto anche produttore, assieme allo stesso Spielberg e alla DreamWorks.

Vi terremo aggiornati.