Nei giorni scorsi la DreamWorks ha tenuto delle anteprime di War Horse a circa un mese dall'uscita del film negli Stati Uniti. Poco si sapeva del film di Steven Spielberg, e con questa mossa la compagnia intende iniziare a promuoverlo non solo per l'uscita cinematografica, ma anche per i vari premi della critica e – ovviamente – per gli Oscar.

Tra i vari eventi organizzati, spicca quello al Lincoln Center di New York, dove si è tenuto un Q&A tra Spielberg e il giornalista Mark Harris trasmesso in diretta su MSN Entertainment (dove è disponibile in replica).

Una delle prime domande riguardava i parallelismi tra questo film e il cinema di John Ford, parallelismi che il regista ha voluto estendere a parte della sua filmografia:

Ford è nella mia mente quando giro molti dei miei film. Sono cresciuto con le sue pellicole, e conosco tantissimi dei suoi lavori, li ho studiati. Penso che l'aspetto che accomuna questo film e il suo cinema è che Ford celebra rituali e tradizioni, e celebra la terra. In War Horse, la terra è un personaggio. E' il personaggio più importante che forse non noterete finché non ci ripenserete dopo aver visto il film.

War Horse è stato girato con l'obiettivo di ricordare certe produzioni degli anni trenta-quaranta, con inquadrature ampie e ricche di dettagli e personaggi (il primo piano ha iniziato a essere utilizzato molto di più alla fine degli anni cinquanta, quando lo schermo televisivo, più piccolo, modificò inevitabilmente il linguaggio audiovisivo, come dimostrano i western di Sergio Leone). A questo ha contribuito il direttore della fotografia Janusz Kaminski, per il quale Spielberg ha speso ottime parole nell'intervista, ma è sulla collaborazione il compositore John Williams (che ha scritto le musiche dei film di Spielberg sin dal 1972, tranne che per Il Colore Viola) che il regista ha voluto soffermarsi di più:

L'anno prossimo sarà il quarantesimo anno che collaboriamo insieme con una sorta di esclusiva. […] Adoro qualsiasi cosa abbia scritto, ma alcune bozze che mi propone suonandole al piano hanno un profondo impatto su di me. I temi di Schindler's List hanno letteralmente devastato me e mia moglie. E anche quello che fece con E.T. mi lasciò senza fiato. E con War Horse, mi ha suonato tre temi ed ero in lacrime.

Uno dei grandi temi del film è, ovviamente, la Prima Guerra Mondiale, raffigurata meno al cinema rispetto alla Seconda:

Durante la Prima Guerra Mondiale, le parti in battaglia raramente comunicavano tra loro. Era una guerra di trincea. Le linee non si spostavano mai. E' stata una guerra brutale, perchè i soldati sono rimasti in quelle trincee per quattro anni. Una cosa orrenda. E durante quella guerra morirono quattro milioni di cavalli.

Potete vedere l'intero Q&A, in inglese, qui sotto:

 

Get Adobe Flash player

 

Nel cast di War Horse vi sono Jeremy Irvine, affiancato da David Thewlis, Benedict Cumberbatch, Tom Hiddleston, Toby Kebbell, Emily Watson, Peter Mullan e David Kross.

Quanto attendete il film? Potete votare il box BAD Hype nella scheda!

Questa la trama ufficiale:

Ambientato negli ampi scenari rurali dell’Inghilterra e dell’Europa durante la Grande Guerra, War Horse comincia con la forte amicizia tra un cavallo chiamato Joey e un ragazzo chiamato Albert che lo ha domato e addestrato. Quando i due sono costretti a separarsi, il film segue lo straordinario viaggio del cavallo attraverso la guerra, cambiando e ispirando le vite di tutti coloro che incontra – cavalleria inglese, fanteria tedesca, un contadino francese e la sua nipote – prima che la storia raggiunga il suo climax nel cuore della terra di nessuno.
La Prima Guerra Mondiale viene mostrata attraverso il viaggio di questo cavallo – un odissea di gioia e dolore, forti amicizie e grandi avventure. War Horse è una delle grandi storie di amicizia a e guerra – un libro di successo, che è stato trasposto in uno spettacolo di grande successo che arriverà a Broadway l’anno prossimo. Adesso arriverà sullo schermo nell’epico adattamento di uno dei più grandi registi della storia.

War Horse uscirà negli Usa il 25 dicembre, mentre in Italia è atteso il 17 febbraio 2012.