Sarà Steven Spielberg a presiedere la giuria della 66a edizione del Festival di Cannes in programma dal 15 al 26 maggio.

Il regista di Lincoln e delle Avventure di Tintin succede all'italiano Nanni Moretti

Gilles Jacob, presidente del Festival, afferma:

Come dicono dall'altra parte dell'Atlantico "Steven Spielberg è di casa a Cannes": Sugarland Express, Il Colore Viola. Ma è stato con E.T. che ho proiettato nel'82 come Premiere Mondiale che si è instaurata quel legame difficile da sciogliere. Da quella volta in poi, ho chiesto spesso a Steven di presiedere la giuria, ma tutte le volte era impegnato nella regia di un film. Così quando quest'anno mi ha detto "E.T. telefono casa" ho capito e, subito, gli ho risposto "Finalmente!".

Dal canto suo, Steven Spielberg dice:

Il mio primo ricordo di Cannes risale a quasi 31 anni fa col debutto di E.T., ed è ancora una delle più intense memorie della mia carriera. Per oltre 60 anni, Cannes è stata la rampa di lancio per far conoscere al mondo intero delle pellicole straordinarie. E' un onore e un privilegio presiedere la giuria di un festival che dimostra, ancora una volta, come il cinema sia un linguaggio condiviso dal mondo intero.