In una lunga intervista a Slashfilm in occasione della premiere di Super 8, il regista J.J. Abrams ha risposto a una domanda legata all'uso (da alcuni giudicato smodato) del lens flare – ovvero il riflesso nell'obiettivo – nella fotografia dei suoi film:

Molte persone si chiedono – e spero che questa domanda non venga percepita come negativa – per quale motivo utilizzi così tanti lens flare. C'è una sorta di ossessione?
Beh, dire che c'è un'ossessione… senza dubbio utilizzo moltissimo lens flare in alcune occasioni. So che c'è una specie di…

E' curioso perché ci sono alcune scene che non ne hanno nessuno, mentre altre ne sono letteralmente piene.
Sì, è una cosa strana. Per me, dipende da scena a scena, o da inquadratura a inquadratura, quando non credo sia necessario mettere una copertura davanti a una luce. La reazione immediata da parte del direttore della fotografia di solito è: "Ok, dobbiamo abbassare quella luce perché fa un riflesso". Ma per me è una immagine splendida, la luce attraverso il vetro. A volte penso che riesca ad aggiungere un elemento di eleganza, è difficile da definire. Ma è una questione di gusto, di estetica. Penso che in Super 8 ci siano un paio di scene in cui penso che avrei dovuto limitarmi un poco, qua e là, ma a volte non riesco proprio a impedirmi di metterli.

 

Super 8 uscirà il 30 settembre in Italia.