"Celebra i film in ognuno di noi".

E' questa la tagline che compare sul poster uffciale della 84a edizione degli Academy Awards, o Notte degli Oscar se preferite, appena diffuso dalla Academy of Motion Picture Arts and Sciences. Una dichiarazione d'intenti per celebrare non solo l'eccellenza delle opere cinematografiche, ma anche l'importanza che i film hanno nella vita del pubblico: durante un primo appuntamento o nelle riunioni familiari nei periodo di festa. Dei testimoni della nostra memoria collettiva.

Nell'artwork (che trovate più in basso), l'iconica statuetta dorata appare circondata da immagini di alcune pellicole memorabili che ripercorrono otto decadi di cinema: Via col Vento (1939), Casablanca (1943), Il Gigante (1956), Tutti Insieme Appassionatamente (1965), Il Padrino (1972), A Spasso con Daisy (1989), Forrest Gump (1994), Il Gladiatore (2000). Tutti i film presenti sul poster hanno vinto l'Oscar come Miglior Film, ad eccezione del Gigante che si è accaparrato quello per la Miglior Regia.

L'immagine è stata creata dal designer premio Oscar Anthony Goldschmidt insieme a Mark e Karen Crawford dello studio di design Blood&Chocolate

Le nomination ufficiali della 84a Notte degli Oscar verranno rese note il 24 gennaio, mentre la cerimonia si terrà il 26 febbraio presso il Kodak Theatre at Hollywood & Highland Center.