Seguendo un trend che ha portato a risultati alternativamente egregi, come nel caso del musical del Re Leone, o mediamente disastrosi, come in quello del musical di Spider-Man, Sylvester Stallone ha deciso di lavorare e produrre una versione in chiave musical di Rocky, la sua leggendaria pellicola del 1976 diretta da John G. Avildsen e vincitrice di tre premi Oscar.

Il musical verrà prodotto da Stallone e da Kevin King Templeton (The Expendables), mentre a curare la storia sarà Thomas Meehan, già vincitore di un Tony Award per The Producers. A dirigere lo spettacolo sarà Alex Timbers (Bloody Bloody Andrew Jackson); la parte musicale sarà seguita da Lynn Ahrens (testi) e Stephen Flaherty (musiche) e, ovviamente, saranno presenti classici indimenticabili come “Eye of the Tiger”, “Gonna Fly Now” e “Take You Back”. L'allenamento pugilistico degli attori sarà curato dai campioni della nobile arte Wladimir e Vitali Klitschko.

Tutti noi sappiamo che il film era incentrato, principalmente, sul mondo della boxe; un argomento piuttosto difficile da tradurre in un musical. A quanto pare, lo spettacolo sarà basato sul lato romantico della storia del pugile. Ecco le parole di Stallone:

In buona sostanza, quella di Rocky è una storia d'amore in cui lui non sarebbe mai riuscito a raggiungere il rintocco finale della campanella senza la sua Adriana. Vederlo prendere vita sotto forma di musical mi rende orgoglioso. Renderebbe orgoglioso lo stesso Rocky.

Ironicamente, l'eroe italoamericano debutterà con Rocky: The Musical dapprima in lingua tedesca dato che la premiere è prevista per il novembre del 2012 ad Ambugo, in Germania.