La FilmNation Entertainment ha annunciato che Henry Selick, la mentre dietro Nightmare Before Christmas e il candidato all'Oscar Coraline, dirigerà l'adattamento cinematografico di A Tale Dark & Grimm, romanzo di Adam Gidwitz edito in Italia con il tiolo In una notte buia e spaventosa.

Il progetto live action, adattato da Selick, Jon Gunn e John W. Mann, seguirà le vicende di due orfani che si avventurano nelle torbide e oscure paludi del mondo delle fiabe.

A seguire, la sinossi del romanzo:

Vagando per una sudicia palude, Hänsel e Gretel arrivano a una casetta fatta di dolci iniziano ad assaggiarne un po', quando d'un tratto sulla soglia appare una donna con un grembiule da fornaia… Finiscono così tra le grinfie della terribile strega mangiabambini. Questo lo sapevate già. Ma cosa accade dopo? Che Hänsel e Gretel la arrostiscono nel forno e si salvano? Tutto lì? Ne siete sicuri? Invece no. I due fratelli varcano il confine della loro storia e vagano nell'universo della tradizione favolistica incontrando alcune delle migliori fiabe classiche già narrate dai fratelli Grimm. Eccoli impegnati in un viaggio 'buio e spaventoso' attraverso una terra piena di pericoli oscuri, popolata di stregoni malvagi e corvi indiscreti, che li porta persino ad affrontare il Diavolo. Irriverenti e sovversivi, Hänsel e Gretel imparano in questo lungo, incredibile viaggio a farsi carico delle loro scelte e a diventare artefici del proprio destino.

Henry Selick è attualmente a lavoro su The Shadow King.