Pubblicità

Tenet: la Warner Bros. ha rimosso una scena dall’edizione inglese per motivi di visto censura

tenet spot john david washington
Tenet
di Christopher Nolan
26 agosto 2020
Film Stories riporta che la BBFC (British Board of Film Classification) ha richiesto e ottenuto la rimozione di alcuni secondi di Tenet, il film di Christopher Nolan, per assegnare alla pellicola un visto censura di 12A.

Durante una prima fase di valutazione, la commissione aveva assegnato al film un divieto ai minori di 15 anni, cosa che ha spinto la Warner Bros. a mobilitarsi per capire quali fossero le modifiche necessarie per abbassare il visto censura.

Alla fine, come si legge sul sito:

Durante la post-produzione, la distribuzione ha richiesto e ottenuto consulenza su come ottenere la classificazione desiderata. Dopo i suggerimenti, sono state apportate alcune modifiche prima di una nuova valutazione.

La sequenza rimossa, di soli 9 secondi, consisteva in un momento in cui “un uomo prende a calci una donna“. Il visto 12A permetterà la visione del film anche ai bambini al di sotto dei 12 anni a patto che siano accompagnati da un adulto.

Intanto Variety ha pubblicato un lungo editoriale sui rischi di pirateria visto che la pellicola uscirà prima in Europa e in alcuni altri paesi prima degli Stati Uniti. Secondo alcuni esperti i rischi sono altissimi, ma stando a una fonte interna lo studio farà di tutto per evitare la diffusione di copie pirata, anche se sarà impossibile impedirla in toto. C’è, infatti, la possibilità che il pubblico statunitense, alla luce della situazione ancora critica negli USA a causa dell’emergenza sanitaria, decida di ripiegare sulla pirateria per evitare di correre rischi, ma staremo a vedere.

La pellicola, ricordiamo, sarà dal 26 agosto in più di 70 paesi, mentre negli Stati Uniti arriverà una settimana dopo, il 3 settembre.

La sinossi e i dettagli del film di Christopher Nolan:

John David Washington è il nuovo protagonista dell’originale sci-fi d’azione di Christopher Nolan, “Tenet”.

Armato solo di una parola – Tenet – e in lotta per la sopravvivenza di tutto il mondo, il protagonista è coinvolto in una missione attraverso il crepuscolare mondo dello spionaggio internazionale, che si svolgerà al di là del tempo reale. Non un viaggio nel tempo. Ma inversione.

Il cast di Tenet include Robert Pattinson, Elizabeth DebickiDimple KapadiaAaron Taylor-JohnsonClémence Poésy, con Michael Caine e Kenneth Branagh.

Tenet è stato scritto e diretto da Nolan ed è stato realizzato con un mix di IMAX® e pellicola in 70mm. Emma Thomas e Nolan sono produttori con Thomas Hayslip in veste di produttore esecutivo.

La squadra creativa che ha lavorato dietro le quinte comprende il direttore della fotografia Hoyte van Hoytema, lo scenografo Nathan Crowley, la montatrice Jennifer Lame, il costumista Jeffrey Kurland, il supervisore degli effetti visivi Andrew Jackson e il supervisore degli effetti speciali Scott Fisher. La colonna sonora è opera del compositore Ludwig Göransson. Girato in sette nazioni differenti, il film verrà distribuito al cinema dalla Warner Bros. Pictures in Italia il 26 agosto.

È necessario attenersi alla netiquette, alla community infatti si richiede l’automoderazione: non sono ammessi insulti, commenti off topic, flame. Si prega di segnalare i commenti che violano la netiquette, BAD si riserva di intervenire con la cancellazione o il ban definitivo.