Fonte: /film, Slashfilm, FirstShowing

Nonostante McG abbia detto, al Comic-Con 2008, di aver ricevuto la massima libertà dalla Warner per realizzare Terminator Salvation, il regista non si è mai sbilanciato troppo sull'eventuale rating (il visto censura) del film, paragonandolo a volte ai film di Matrix (tutti con rating R, vietato ai minori di 17 anni non accompagnati), a volte al Cavaliere Oscuro (PG-13, sconsigliato ai minori di 13 anni non accompagnati).

Mese dopo mese, tuttavia, i vari commentatori si sono fatti l'idea che il regista stesse puntando all'R, almeno a giudicare dalle immagini mostrate nelle varie preview, tra cui una Moon Bloodgood topless sotto la pioggia. Ma ieri il regista ha ammesso, durante la conferenza stampa del WonderCon nella quale ha mostrato il nuovo trailer (che uscirà in rete dopodomani), che la Warner gli ha chiesto di tagliare quella scena. McG sostiene che alla fine riuscirà a tenerla, perché a quanto pare non è così gratuita e inutile come potrebbe sembrare.

Vedremo a giugno chi dei due avrà avuto la meglio, tuttavia una richiesta di questo tipo lascia pensare che la Warner stia cercando di ottenere un rating PG-13 (che permetterà di ampliare il target degli spettatori). Probabilmente la buona riuscita al box-office di Watchmen, tra pochi giorni, confermerà alla major se un film R può avere veramente grande successo, o se proprio un rating di questo tipo (che Il Cavaliere Oscuro evitò per un soffio). Il fatto che McG abbia voluto dichiarare pubblicamente che è in corso un tiro alla fune con la Warner dimostra che la situazione è abbastanza tesa, ed è un modo, per il regista, di fare pressioni.

Durante la conferenza McG ha anche parlato del coinvolgimento di Arnold Schwarzenegger e Linda Hamilton nel film. Quest'ultima pare sia ancora in trattative per doppiare la voce fuori campo di Sarah Connor, mentre la prossima settimana vi saranno degli incontri con Governator, il qual ha già visto il film e deve discutere con il suo team politico per decidere se la sua presenza nel film è appropriata o meno, politicamente e istituzionalmente parlando. Ricordiamo che Schwarzenegger è stato scansionato mesi fa in modo da poter essere sostituito digitalmente al viso di uno dei Terminator nel film.

Attualmente non sappiamo ancora come andrà a finire. Vedremo. Voglio dire: è un uomo potente, deve fare quello che pensa sia giusto per la sua posizione. E sappiate che mandargli qualche email dicendo "Hey, sarebbe una buona idea vederti nel film!" potrebbe servire a convincerlo. Non che si stia avendo qualche resistenza da parte sua, ma dobbiamo rispettare il fatto che si tratta del Governatore della California, e deve parlare con i suoi consiglieri per capire se è una buona idea, e loro potrebbero rispondergli che secondo i sondaggi i cittadini potrebbero non gradire.

Concludendo il suo intervento, il regista ha avuto qualcosa da dire anche riguardo a Transformers, e all'annosa questione (che si pensava risolta) sollevata da Michael Bay.

Penso che Transformers sia un film fantastico, ma è un film che nasce da un gioco. Si tratta di un genere colorato e ottimista, e le immagini ricordano la breakdance (…). Il nostro film appartiene a un mondo molto diverso, reale. Parte dal presupposto che "questo è come potrebbe essere il Mondo tra dieci anni". L'intera idea di fare questo film si basa sull'onorare la prima trilogia, ma riiniziando.

Scritto da John Brancato, Brian Ferris e Jonathan Nolan, Terminator Salvation è il primo di una nuova trilogia ambientata nel futuro. Nel cast Christian Bale, Sam Worthington, Bryce Dallas Howard e Anton Yelchin. Terminator Salvation uscirà il 5 giugno in Italia.

Trovate tutte le informazioni sul cast, la produzione e la sinossi con la gallery, le locandine e i trailer nella nostra scheda.

Discutiamone sul Forum Cinema