Fonte: Variety

Come sapete, i diritti di sfruttamento del franchise di Terminator sono in vendita: gli attuali detentori, ovvero Derek Anderson e Victor Kubicek della Hacyon Company, li hanno messi all'asta per poter far fronte alla ristrutturazione della casa di produzione (un copione ormai visto più volte nella lunga vita del franchise).

Qualche settimana fa la Lionsgate si è inserita come migliore offerente con 15 milioni di dollari e il pagamento del 5% dei profitti derivanti da qualsiasi futuro utilizzo dei diritti. L'offerta è stata resa pubblica per via della sua stessa natura: nel caso in cui nessuno rilanciasse, infatti, la Lionsgate otterrebbe i diritti, ma nel caso qualcun altro offra di più, dovrà pagare 750mila dollari di penale alla major, che in questo modo è tutelata.

E a quanto pare questi soldi la Lionsgate li guadagnerà davvero: la Sony Pictures ha infatti fatto un'offerta martedì, l'ultimo giorno prima della chiusura dell'asta. La Sony ha un accordo con la Halcyon per la distribuzione dei film di Terminator fuori dagli Stati Uniti: proprio il mercato internazionale è stato responsabile del 66% degli incassi di Terminator Salvation, il che spiega l'interesse della compagnia per i diritti.

Non è chiara l'entità dell'offerta, ma è facile pensare che sarà superiore a quella della Lionsgate. La compagnia di Culver City potrà quindi partecipare all'asta che si terrà lunedì agli uffici della FTI Consulting di Los Angeles, dove verranno venduti vari asset tra cui, appunto, i diritti di produzione cinematografici di Terminator, quelli di produzione televisiva e di sfruttamento di DVD e merchandise. Mercoledì la Halcyon si presenterà davanti al tribunale fallimentare.

Insomma, nel giro di pochi giorni scopriremo finalmente quale sarà il destino di Terminator…

Trovate maggiori informazioni sulle questioni legali che attanagliano la Halcyon Company in questa notizia.

Scritto da John Brancato, Brian Ferris e Jonathan Nolan, Terminator Salvation vede nel cast Christian Bale, Sam Worthington, Bryce Dallas Howard e Anton Yelchin. Terminator Salvation è uscito il 5 giugno in Italia.

Trovate tutte le informazioni sul cast, la produzione e la sinossi con la gallery, le locandine e i trailer nella nostra scheda.

Discutiamone sul Forum Cinema