Fonte:  Financial Times

Dove eravamo rimasti? A fine settembre la Halcyon Company era entrata in ristrutturazione, e Derek Anderson e Victor Kubicek avevano annunciato di voler condividere i diritti del franchise con eventuali nuovi investitori, o addirittura venderli.

Ora il Financial Times riferisce che i diritti di produzione del franchise verranno messi all'asta questo mese: una procedura molto delicata che definirà il valore stesso dei diritti in un periodo storico nel quale l'industria cinematografica è considerata "in crisi" a causa della caduta degli incassi del settore home video. Il quotidiano paragona questa vendita a quella dei diritti delle Tartarughe Ninja, e sostiene che questa volta si supereranno addirittura i 60 milioni di dollari (la Halcyon li comprò due anni fa a 25 milioni): "abbiamo una proprietà che con l'ultimo film incassato tre volte tanto l'ultimo film delle Tartarughe Ninja," ha dichiarato Kevin Shultz. L'interesse è alto, soprattutto perchè si tratta di uno dei pochi franchise non controllati da una major importante.

Il Financial Times sostiene che molti compratori hanno già espresso interesse nei diritti, tra cui le principali major, guidate in particolare dalla Sony Pictures. La Summit Entertainment e la Media Rights Capital stanno seguendo l'andamento delle offerte, FTI Capital Advisors gestisce le trattative.

Va sottolineato il fatto che i diritti in vendita sono esclusivamente quelli di produzione: con essi l'eventuale compratore avrà il diritto di realizzare film, programmi tv e spin-off di Terminator, sfruttandone la popolarità. Sono esclusi invece i prodotti già realizzati, inclusi i primi quattro film, che continueranno a riempire le casse della Halcyon Company, la quale manterrà quindi qualche asset nel proprio portafoglio per tentare una ristrutturazione. 

Nel frattempo la Halcyon dovrà anche affrontare le varie questioni legali (ve le avevamo descritte nel dettaglio qui). Entro fine mese, comunque, i diritti dovrebbero essere venduti: vi terremo aggiornati…

Scritto da John Brancato, Brian Ferris e Jonathan Nolan, Terminator Salvation vede nel cast Christian Bale, Sam Worthington, Bryce Dallas Howard e Anton Yelchin. Terminator Salvation è uscito il 5 giugno in Italia.

Trovate tutte le informazioni sul cast, la produzione e la sinossi con la gallery, le locandine e i trailer nella nostra scheda.

Discutiamone sul Forum Cinema