Fonte: Variety

La Terminator-novela continua. Sembrava che la nuova trilogia, dopo la delusione al botteghino di Terminator Salvation, fosse destinata a interrompersi, visti anche i guai legali della Halcyon Company. Ma a quanto pare Victor Kubicek e Derek Anderson, che ad agosto hanno chiesto l'iscrizione al Chapter 11 della Halcyon, ora nutrono nuove speranze per realizzare Terminator 5 grazie alla decisione di un giudice fallimentare che ha liberato 2.1 milioni i dollari in sconti fiscali che dovrebbero permettere al duo di sviluppare "nuovi film della saga" nonostante la causa legale in corso, che vi avevamo descritto nel dettaglio qui.

Per acquistare il franchise di Terminator, la Halcyon chiese un prestito di 30 milioni di dollari da un hedge-fund chiamato Pacificor nel 2007. In breve, ora la Halcyon – in evidente difficoltà economica vista la richiesta di iscrizione al Chapter 11, che permetterà una ristrutturazione della società – ha fatto causa alla Pacificor accusandola di aver tentato di mandarla in rovina per poterle sottrarre i diritti del franchise. Al centro di questa ipotetica truffa Kurt Benjamin, che avrebbe fatto il doppio gioco tra le due compagnie.

Per far fronte ai debiti, Kubicek e Anderson non hanno nessuna intenzione di vendere i diritti, valutati intorno ai 70 milioni di dollari, e anzi intendono proseguire nel loro progetto di sfruttarli al meglio tramite le numerose divisioni della Halcyon create nel 2007: T Asset Acquisition Co., T Salvation Distribution, Halcyon Consumer Products, Halcyon Games, Halcyon Development, Halcyon Music, Halcyon Intl. and T Salvation Distribution Co.

Da qui, il duo dovrebbe partire con lo sviluppo dell'ipotetico quinto film, che la Sony si è già detta disposta a co-finanziare. Il vero futuro del quinto film verrà deciso, in realtà, quando si avranno i risultati di vendita dei DVD di Terminator Salvation in tutto il mondo, dopo dicembre: il film ha incassato infatti 371 milioni di dollari al cinema, contro i 200 spesi per realizzarlo. 

Nel frattempo, comunque, la Halcyon ha un accordo di produzione e distribuzione dei lavori di Philip K. Dick e un accordo di opzione sui lavori di Bob Colacello, oltre all'intenzione di produrre un remake di After the Wedding di Susanne Bier. Vedremo cosa accadrà: nel giro di quattro o cinque mesi si sapranno i risultati del Chapter 11, e il futuro della Halcyon Company (e del franchise di Terminator) si farà più chiaro…

Scritto da John Brancato, Brian Ferris e Jonathan Nolan, Terminator Salvation vede nel cast Christian Bale, Sam Worthington, Bryce Dallas Howard e Anton Yelchin. Terminator Salvation è uscito il 5 giugno in Italia.

Trovate tutte le informazioni sul cast, la produzione e la sinossi con la gallery, le locandine e i trailer nella nostra scheda.

Discutiamone sul Forum Cinema