Presentato al Festival di Venezia nel 2013, The Zero Theorem sembra afflitto da problemi distributivi non indifferenti – non è una novità, trattandosi di un film di Terry Gilliam, regista piuttosto sfortunato in questo senso.

Il film è stato presentato in vari festival in tutto il mondo ed è poi uscito in Australia, Russia e alcuni paesi Europei (Francia e UK inclusi, Italia e Germania escluse) incassando una cifra (per ora solo stimata da BoxOfficeMojo) che si aggira attorno ai 500mila dollari.

Negli Stati Uniti la pellicola è stata proiettata ad Austin qualche mese fa, ed è arrivata in VOD il 19 agosto. Qualche mese fa la neonata casa di distribuzione Amplify ha acquisito i diritti e ha fissato l’uscita cinematografica per il 19 settembre, ma nel frattempo sembra abbia dato una spinta davvero limitata sul piano pubblicitario, tanto che lo stesso regista ieri ha chiesto ai suoi fan su Facebook:

Mentre Qohen aspetta la diagnosi del medico, chi di voi negli USA ha visto qualche pubblicità dell’imminente uscita cinematografica di Zero Theorem il 19 settembre? Sono curioso.

Moltissime le risposte dei fan, praticamente tutte negative. Nulla nello Utah, nulla in Nevada, nulla a Dallas (Texas), nulla a Seattle anche se “è disponibile On Demand su Comcast”. Un utente spiega di aver visto qualche spot online, ma nulla più.

E in Italia? La pellicola è stata acquistata da Moviemax, ma al momento non è noto quali siano i piani di distribuzione nel nostro Paese.