Fonte: screenrant

Dopo la premiere a Cannes, Terry Gilliam ha presentato Parnassus – L'Uomo che voleva ingannare il Diavolo anche al Comic-Con di San Diego, nel tentativo di convincere qualche distributore americano per la pellicola. Ecco i punti salienti dell'evento.

  • Gilliam: "Tutti attendono, praticamente, di vedere l'ultima performance di Heath Ledger. E' per questo che abbiamo deciso di finire il film. Volevamo che il mondo vedesse l'ultima performance di Heath Ledger, ma vorrei che capiste anche che questa è la storia del Dottor Parnassus." Parnassus è il personaggio interpretato da Christopher Plummer, un uomo che viaggia con un circo di strada che a causa di un patto con il Diavolo sta per perdere l'anima di sua figlia…
  • Gilliam: "Uno dei motivi per cui ho sempre difficoltà a fare i miei film è che io ho delle idee nella mia testa, e vorrei esprimerle, ma non voglio che i manager delle case di produzione ci mettano il naso. Il che significa che non ho mai i budget che ottengono altri registi di maggior talento. L'idea alla base di Parnassus è quella di ambientarlo nel mondo reale, e che ogni volta che si entra nell'Immaginario si finisce in un mondo completamente diverso. Mi sentivo a disagio a causa dell'insuccesso cinematografico del mio film precedente, Tideland, e mi sono detto: nessuno vuole vedere più il tipo di storie che racconto di solito. Quindi Parnassus è nato per questo: è la storia di un uomo che viaggia cercando di far sbocciare l'immaginazione nelle persone. E' magico e toccante, e per certi versi è la cosa più matura che abbia fatto, per altri è la più fresca."
  • Il regista ha mostrato alcune scene che giudica "le più noiose". Il motivo è presto detto: il regista non vuole mostrare le scene più belle al Comic-Con, perché è quello che fanno tutti di solito, aumentando troppo le aspettative del pubblico. Tuttavia, a quanto pare le scene erano tutte visivamente meravigliose, e hanno avuto un ottimo impatto sui presenti.
  • Alla fine, Gilliam ha mostrato anche un primo trailer del film, realizzato appositamente per l'evento.
  • Il prossimo film del regista dovrebbe essere L'Uomo che Uccise Don Chisciotte, del quale ha riavuto i diritti di produzione. Attualmente il film è in pre-produzione: Gilliam sta cercando un finanziatore per il progetto e nuovi attori. Non è tuttavia ancora detto che Johnny Depp torni nel cast.

 

Nel cast del film, oltre a Heah Ledger (che purtroppo è morto durante le riprese), anche Johnny Depp, Jude Law e Colin Farrell, oltre a anche Lily Cole, Tom Waits, Verne Troyer e Chrisopher Plummer.

Parnassus – L'Uomo che voleva ingannare il Diavolo, diretto da Terry Gilliam, uscirà il 16 ottobre 2009 distribuito in Italia da MovieMax.

Trovate tutte le informazioni sul cast, la trama, la gallery di immagini e i video nella nostra scheda sul film. 

Discutiamone nel Forum Cinema.