16.731.000 euro contro 16.667.000. E' il confronto tra i dati totali di Natale in Sudafrica e La banda dei babbi natale, che quindi al momento segnano un sostanziale pareggio. Diciamo al momento, perché visti gli ultimi giorni (compreso questo weekend, finito 4,3 milioni contro 2,9 per Aldo, Giovanni e Giacomo), è ovvio che il sorpasso è imminente e probabilmente avverrà già oggi.

Così, è lecito aspettarsi i soliti de profundis per quanto riguarda la pellicola con De Sica, ma la realtà (seppur preoccupante) è meno drammatica di quanto venga detto. Infatti, Natale a Beverly Hills aveva raccolto 18,7 milioni al 2 gennaio, quindi la differenza è appunto di due milioni. Nulla per cui essere soddisfatti, ma neanche per cui pensare che il modello cinepanettone debba per forza essere arrivato al capolinea (approfondiremo l'argomento con un articolo nei prossimi giorni).

Di sicuro, grande passo in avanti per Aldo, Giovanni e Giacomo rispetto a Il cosmo sul comò, che aveva chiuso a poco più di 13 milioni. Qui invece dovremmo arrivare vicino ai 20 milioni, un dato ovviamente molto buono.

Dietro, continua a stupire The Tourist, che evidentemente non è stato penalizzato dal passaparola come si poteva pensare. Questo fine settimana ha raccolto 1,9 milioni, arrivando a 8,7 totali. Insomma, il traguardo dei dieci non sembra assolutamente irraggiungibile. Tron Legacy si piazza quarto, con 1,7 milioni e un totale sui cinque giorni di 2,5 milioni. Per questo titolo, sarà decisivo vedere i risultati con l'arrivo nelle sale in 2D: migliorerà sensibilmente o invece il pubblico di riferimento è ormai andato a vederlo? Lo scopriremo da giovedì mattina.

Per il resto, Le cronache di Narnia – Il viaggio del veliero è arrivato a 7,8 milioni, Megamind a 5,6, La bellezza del somaro e Le avventure di Sammy a 2,5 milioni, Un altro mondo a 1,8 e Rapunzel (piccolo successo a sorpresa anche da noi) a 9,7.