Fonte: Time Magazine

In un lungo articolo sul digitale 3D, Time Magazine spiega di aver visto alcune scene di Avatar e parla del kolossal di James Cameron. Inizialmente l'articolo parlava di oltre 300 milioni di dollari di budget (già due anni fa si pensò sarebbe stato il film più costoso della storia), ma in un secondo momento è stato corretto dalla redazione mettendo "superiore ai 200 milioni di dollari":

Avatar di James Cameron, in uscita a dicembre, potrebbe essere la cosa che costringerà i cinema a passare al digitale 3-D. Spielberg predice che sarà il più grande film in 3-D con attori dal vivo della storia del cinema. Più di mille persone ci hanno lavorato sopra, con un budget superiore ai 200 milioni di dollari [la versione originale dell'articolo parlava di 300 milioni], e rappresenta la punta di diamante della cinematografia digitale. Cameron scrisse la storia nel 1995 per portare la sua compagnia di cinema digitale ai suoi limiti. Cameron ricorda che i suoi collaboratori rispondevano "Non possiamo farlo. Moriremo tutti!"

Per realizzare gli strumenti necessari a dar vita alla sua visione ha lavorato per anni. Il film utilizza tecnologie pioneristiche e motion capture, che utilizza immagini registrate da minuscole cineprese puntate sul viso degli attori per riprendere le loro espressioni, e il digitale 3-D. 

Avatar è stato girato nel vecchio hangar "Spruce Goose", ampio 1.500 mq, dove Howard Hughes costruì il suo areoplano di legno. Il film è ambientato nel futuro, e la maggior parte dell'azione si svolge su un Pianeta mitico, Pandora. Gli attori giravano in uno studio deserto: la giungla e l'ambiente acquatico di Pandora è stato generato digitalmente dalla Weta Digital di Peter Jackson, in Nuova Zelanda, e aggiunto in un secondo momento.

Non riuscivo a dire cosa era reale e cosa animato – anche sapendo che quella creatura alta tre metri e bluastra non poteva essere vera. Le scene erano così sconvolgenti e immersive che la mattina dopo avevo la sensazione di voler tornare laggiù, come se Pandora fosse reale.

Questa reazione non ha sorpreso Cameron. Una teoria è che la "visione 3-D è così vicina a quella reale che fa sì che la memoria crei immagini che la visione 3D non può realizzare". La sua personale teoria è che la visione stereoscopica impegni più neuroni. Il che è possibile. Dopo aver visto tutto quel 3-D, ero frastornato. E totalmente appagato.

Nell'articolo è anche pubblicata una foto di Cameron assieme a Steven Spielberg, e alle cineprese stereoscopiche. Spielberg sta concludendo le riprese del suo primo film in digitale 3-D, Tintin, e così parla dell'esperienza:

In qualsiasi film abbia girato prima di Tintin quello che facevo era chiudere un occhio, quando facevo l'inquadratura. Questo perché dovevo vedere il film in 2-D, come gli spettatori. In Tintin avevo entrambi gli occhi aperti.

 

3D

 

 

Nel cast di Avatar, oltre al protagonista Sam Worthington, anche Giovanni Ribisi, Zoe Saldana, Sigouney Weaver, Michelle Rodriguez, Joel David Moore, CCH Pounder, Peter Mensah, Laz Alonso, Wes Studi e Stephen Lang.

Avatar esce il 18 dicembre 2009.

Trovate tutte le informazioni sul cast, la trama, i poster e i video sul film nella nostra scheda. 

Discutiamone nel Forum Cinema