Fonte: Empire

Empire Movies ha parlato con Andy Serkis (attore che ha dato le movenze e la voce a Gollum nel Signore degli Anelli, e a King Kong), e ha scoperto che le riprese di Tintin sono già iniziate!

Il magazine spiega che Serkis non ha ancora svelato quale ruolo avrà nel primo film della trilogia, quello diretto da Peter Jackson (anche se molti sostengono che sarà il Capitano Haddock), ma che ha confermato di essere già sul set in Nuova Zelanda. 

 

Ci siamo trovati sul set di Avatar, il film di James Cameron (anch'esso in Digitale 3D realizzato con un Performance Capture rivoluzionario che verrà utilizzato anche in Tintin, ndt). E' stata una settimana incredibile. Cameron era sul set, e anche Peter Jackson, e pure Steven Spielberg (che dirigerà il secondo film, ndt). Tutti nella stessa stanza!

L'affermazione conferma che nel film verrà utilizzata la stessa tecnologia sviluppata da Cameron per Avatar: una tecnologia che permette di visualizzare sui monitor sul set i personaggi praticamente già nella loro forma finale:

 

Ti trovi in un teatro di posa deserto, con attori vestiti con una tuta blu in Licra, ma il regista vede sul monitor la scena già finita: un set tridimensionale e virtuale, con gli attori trasformati nei personaggi…

 

Empire specula sul fatto che la presenza di Cameron sul set possa svelare chi sarà il regista del terzo film, ovvero lui. Di sicuro Cameron era presente perché la tecnologia l'ha sviluppata lui (e perché sta ancora lavorando ad Avatar negli studi affianco, di proprietà di Peter Jackson), ma l'ipotesi non è da scartare.

Serkis ha anche affermato che se gli verrà chiesto di tornare nel ruolo di Gollum nei due film dello Hobbit, ovviamente non potrà tirarsi indietro:

Penso che sarebbe molto difficile per me rifiutare la parte. Questo personaggio è diventato parte di me, nel bene o nel male lo sento mio. 

Di Tintin verranno prodotti tre film, tutti in Digitale 3-D e realizzati in Performance Capture. La Weta Digital, creata da Peter Jackson, si occuperà delle tecnologie e degli effetti visivi, per le quali si sta già facendo una grande esperienza grazie al lavoro che sta svolgendo per Avatar di James Cameron. Le riprese del film di Jackson verranno effettuate in Nuova Zelanda, mentre quelle del film di Spielberg a Los Angeles: i due collaboreranno l'uno con l'altro. 

I film sono prodotti dalla DreamWorks di Spielberg, tramite la quale il regista è riuscito ad accaparrarsi i diritti per la trasposizione del fumetto dopo anni e anni di tentativi. A produrre ci sarà anche Kathleen Kennedy, con la distribuzione (probabilmente) della DreamWorks Animation.

Discutiamone sul Forum Cinema.