Fonte: Anne Thompson

Anne Thomspon sul blog di Variety aggiorna sulla situazione di Tintin, il primo di tre film prodotti e diretti (alternativamente) da Steven Spielberg e Peter Jackson, e non sembrano buone notizie.

Il film, prodotto dalla DreamWorks, doveva essere co-finanziato da Paramount e Universal, e dopo che quest'ultima il mese scorso si è tirata indietro la Paramount si è proposta di finanziarlo interamente. Ma proprio ora che stavano per iniziare le riprese, sembra che tutto sia saltato a causa dell'incrinarsi dei rapporti tra DreamWorks e Paramount, che recentemente si sono divise.

Sembra che il divorzio tra le due major sia stato tutt'altro che indolore, e nonostante i numerosi accordi distributivi che la Paramount ha con la DreamWorks, il processo sta mietendo alcune vittime, tra cui Tintin appunto. Per farla breve, la DreamWorks sta ancora valutando se accettare o no la proposta della Paramount:

Ora che la Universal ha declinato l'offerta di partnership per co-finanziare Tintin, e la Paramount si è offerta di finanziare completamente (senza pagare però i compensi a Peter Jackson e Steven Spielberg), vengono soppesate le offerte di major rivali.

Per ottenere la possibilità di finanziare il film in 3-D, la major vincitrice dovrà avere l'approvazione di Spielberg e Jackson, il quale ora farà molta attenzione a chiudere un contratto preciso, soprattutto a causa di una recente brutta causa legale con la New

Line Cinema legata ai profitti del Signore degli Anelli. Nel frattempo, Tintin è stato ritardato, e si sono anche persi i membri del cast, come il protagonista Thomas Sangster.

Il cast è stato "liberato" probabilmente perché nei pre-contratti firmati con gli attori la data di scadenza era quest'autunno, mentre molto probabilmente il nuovo contratto dei produttori e della DreamWorks con l'eventuale nuova major finanziatrice (che sembra potrebbe non essere affatto la Paramount) potrebbe arrivare tra qualche settimana/mese. Ciò non significa comunque che, una volta chiuse le trattative, Sangster non verrà ricontattato per concludere un nuovo contratto. Vi aggiorneremo al più presto…

Basati sulla popolare serie di libri a fumetti del belga Herge, i tre film verranno girati con una tecnologia simile a quella impiegata da Robert Zemeckis in Beowulf, ovvero il Performance Capture, ma utilizzando cineprese Stereo 3D come in Avatar di James Cameron

Il primo film, scritto da Steven Moffat (Doctor Who), è stato adattato da due libri: Il Segreto dell'Unicorno e Il Tesoro di Rakam il Rosso, scritti negli anni quaranta da Herge. Il secondo film verrà girato da Peter Jackson nel 2009, appena concluse le riprese del primo, senza interrompere la produzione; il terzo film vedrà probabilmente i due registi in collaborazione dietro la macchina da presa.

Nel cast dovrebbero esserci sia il giovane Thomas Sangster, che interpreterà Tintin, sia Andy Serkis nei panni del suo leale amico, il Capitano Haddock.

I film sono dalla DreamWorks di Spielberg, tramite la quale il regista è riuscito ad accaparrarsi i diritti per la trasposizione del fumetto dopo anni e anni di tentativi. A produrre ci sarà anche Kathleen Kennedy.

Il primo film dovrebbe uscire nel 2010.

 

Discutiamone sul Forum Cinema.