La Paramount Pictures, la Twentieth Century Fox e la Lightstorm Entertainment hanno reso noto tramite un comunicato il giorno esatto in cui è prevista la ridistribuzione cinematografica di Titanic, uno dei più grandi successi della storia del cinema che potremo rivedere sul grande schermo il prossimo anno in una veste rinnovata.

Sarà infatti il 6 aprile 2012 la data in cui il fenomeno campione d'incassi diretto da James Cameron tornerà nelle sale in formato 3D dopo un lungo processo di riconversione a cui è stata sottoposta la pellicola originale, celebrando così il centenario della partenza del viaggio inaugurale della “nave dei sogni” (avvenuto di preciso il 10 aprile).

“C'è un'intera generazione che non ha mai visto Titanic nel modo in cui era stato pensato per essere visto, cioè al cinema”, ha affermato Cameron, “E questo sarà un Titanic che non avete mai visto prima, rimasterizzato in digitale 4K e faticosamente riconvertito in 3D. Con una forza emozionale rimasta intatta e immagini più potenti che mai, sarà un'epica esperienza per i fan e per i nuovi arrivati”.

Fanno eco alle parole del regista quelle di Brad Grey, presidente e amministratore delegato della Paramount Pictures: “Questa nuova riproposizione di uno dei più grandi successi della Paramount è particolarmente speciale dato che il 2012 è anche il centesimo anniversario del nostro studio. La Paramount ha avuto il piacere di presentare al pubblico alcuni dei più grandi classici di ogni tempo del cinema durante questo secolo e non possiamo immaginare un modo migliore per sottolineare l'occasione che con questa re-release di Titanic”.

Infine queste le dichiarazioni dei presidenti e amministratori delegati della Fox Filmed Entertainment Jim Gianopulos e Tom Rothman: “Da oltre trent'anni le nostre collaborazioni ultratrentennali con James Cameron e la Lightstorm sono state enormemente ripagate, da Aliens ad Avatar, e il fenomeno globale di Titanic rimane una delle più grandi fonti di orgoglio nella nostra storia. Siamo onorati di regalare a una nuova generazione di pubblico l'esperienza del film attraverso questa brillante restaurazione digitale in 3D”.

Uscito nel 1997, il “fenomeno” Titanic divenne all'epoca il più grande incasso della storia del cinema (primato battuto dal successivo film di Cameron Avatar) e fece incetta di Premi Oscar, ben 11 statuette, eguagliando anche il record di film più premiato agli Academy Awards.