Fonte: Badtaste.it 

Tra tutti gli eroi cinematografici, un generale del Terzo Reich non è propriamente il primo che viene in mente parlando di film hollywoodiani. Se poi a interpretarlo è una star come Tom Cruise in Operazione Valchiria, la curiosità aumenta. Ma chi era Claus von Stauffenberg? Lo sceneggiatore Christopher McQuarrie sostiene che fosse…

un enigma. Io non ho scritto la sceneggiatura per far contento qualcuno, e sicuramente se Claus von Stauffenberg fosse stato nazista e antisemita lo avrei detto. Semplicemente, è un personaggio ambiguo, che è stato accusato di tante cose, come quella di essere un aristocratico che cercava il potere. Ma io non ho accettato nessun tipo di compromesso e ho sempre raccontato la verità di questa storia. La realtà è che non tutti i tedeschi, così come i rappresentanti più importanti del Terzo Reich, erano a favore di Hitler. Di sicuro, il nostro film si basa sui migliori libri di storia". 

 

Ma cosa ne pensa di questo ruolo Tom Cruise?

Era un uomo che amava la patria, il lavoro e la famiglia, nonostante per questo abbia dovuto sopportare una pressione estrema. Ho letto la sceneggiatura e mi sono appassionato al personaggio per tante ragioni, tra cui la sua complessità. All'inizio pensavo che fosse una storia inventata e invece era assolutamente vera. Da bambino odiavo i nazisti e quando giocavo con i soldatini li ammazzavo sempre. Il mio sogno era di uccidere Hitler e mi chiedevo: come mai nessuno ha mai pensato di farlo?"

E il motivo è semplice:

La ragione è che c’era un culto della sua personalità, quindi il protagonista che interpreto per tentare di uccidere Hitler ha dovuto simulare. Infatti, l'Operazione Valchiria era un piano per difendere Hitler, che Stauffenberg pensa di utilizzare per far fuori il Fuhrer. Per questa ragione, ha coinvolto importanti membri dell'esercito tedesco che erano solidali alla resistenza, così come ha dovuto approcciare Hitler e cercare di inimicarselo".

Ma qual è il punto di vista di Bryan Singer?

Il film aveva un impianto decisamente classico perché la vicenda è assolutamente vera e quindi i personaggi non potevano essere più importanti della storia. Operazione Valchiria è un thriller ed è il genere a cui volevo essere fedele. C’era una tensione incredibile, nonostante sapessimo che il complotto era andato male.

Scritto da Christopher McQuarrie (I Soliti Sospetti), Operazione Valchiria racconta la vera storia del complotto organizzato dal comandante Claus von Stauffenberg per spodestare Adolf Hitler.

Trovate tutte le informazioni sulla trama, il cast, i trailer, i video, le foto e le locandine nella nostra scheda del film.

Valkyrie è uscito il 26 dicembre in USA, il 30 gennaio 2009 in Italia.

 

Discutiamone nel Forum Cinema