Con una mossa inaspettata, Tom Cruise ha lasciato l'adattamento della serie tv The Man from U.N.C.L.E., in sviluppo da tempo presso la Warner Bros. con la regia di Guy Ritchie (inizialmente doveva essere diretto da Steven Soderbergh, con George Clooney come protagonista). L'attore era legato al film da tempo, e negli ultimi mesi a lui si erano aggiunti nel cast Armie Hammer e Alicia Wikander.

Secondo quanto riporta Deadline, Cruise ha deciso di concentrarsi unicamente sulla produzione di Mission: Impossible 5, che da poco ha ricevuto il via libera e che vuole iniziare a girare entro la fine dell'anno (Cruise è sempre stato molto coinvolto nella realizzazione dei film della saga, del quale è anche protagonista). Ecco quindi spiegato il motivo dell'abbandono repentino del progetto.

Con le riprese fissate per l'autunno, The Man from U.N.C.L.E. ha ora bisogno di un nuovo protagonista: la ricerca è già in corso.

 

Ritchie dirigerà il film su uno script di Scott Z. Burns (The Bourne Ultimatum): Cruise e Hammer interpreteranno Napoleon Solo e Illya Kuryakin, interpretati da Robert Vaughan e David McCallum nella serie originale.

L'omonima serie tv andata in onda alla fine degli anni '60 aveva come protagonisti due agenti americani dell'United Network Command for Law Enfocement (la U.N.C.L.E., appunto) alle prese con un'organizzazione terroristica denominata Thrush. Il film però inserirà la storia in un contesto reale facendo riferimenti a fatti storici realmente accaduti.