E' stato uno dei più grandi cult movie degli anni '80 e ha lanciato definitivamente Tom Cruise come una delle star di Hollywood più note al grande pubblico: ora, Top Gun torna a far parlare di sè, con una serie di dichiarazioni rilasciate a MTVnews dallo stesso attore protagonista, il quale ha rafforzato le voci di un possibile sequel e quindi di una nuova collaborazione con il regista Tony Scott.

L'intenzione di riportare al cinema il personaggio di Maverick risale a circa un anno fa, più o meno in concomitanza con la decisione di riconvertire il film originale in 3D per redistribuirlo nelle sale, e lo scorso ottobre un nuovo passo è stato fatto in questo senso ingaggiando Ashley Miller e Zack Stentzper riscrivere la sceneggiatura di Christopher McQuarrie. Nessuno degli autori assunti dalla Paramount si è però espresso circa il possibile ritorno di Maverick/Cruise nella storia, sul quale fino ad oggi non si avevano conferme nè smentite.

Cruise ha dichiarato a proposito di essere pronto a ritornare sul set, ma ad alcune condizioni:

Ho detto a Tony che volevo fare un altro film con lui. Lui ed io non abbiamo più collaborato dai tempi di Giorni di Tuono. Tony, io e Jerry (Bruckheimer), non pensavamo che l'avremmo fatto di nuovo. Poi hanno cominciato a venire da noi queste idee con le quali ci ritroviamo adesso. E ho pensato: wow, che vorremmo.. che potremmo rifarlo adesso.

L'attore ha poi aggiunto:

Spero che potremmo tirar fuori qualcosa per poter lavorare ancora. Ciò avverrà se troveremo una storia che tutti noi vorremo raccontare, noi volgiamo realizzare un film che abbia lo stesso tono dell'altro e che sia girato nello stesso modo di Top gun. Allora potremo lavorarci su.