La Paramount Pictures e la Skydance Productions sono attualmente in trattative con Tom Cruise per ingaggiare la star in One Shot, thriller basato sull'omonima serie di romanzi di Lee Child incentrati sulle vicende di un ex militare ora investigatore di nome Jack Reacher.

Le riprese del film inizieranno il prossimo autunno per la regia di Christopher McQuarrie (sceneggiatore di I soliti sospetti), anche autore dello script della pellicola e già collaboratore di Cruise in Operazione Valchiria.

Le maggiori difficoltà riguardo alla possibile partecipazione dell'attore riguardano altri impegni professionali in cui è già coinvolto, ossia le riprese di Oblivion di Joseph Kosinski, che inizieranno a gennaio 2012.

In ogni caso, qualora le trattative dovessero andare in porto, i fan della serie di romanzi si troverebbero di fronte a delle differenze fisiche evidenti tra l'attore e il protagonista delle opere di Child, piuttosto alto e muscoloso, come testimoniato dalle conseguenze gravi riportate da chiunque si ritrovi nelle varie storie a confrontarsi con lui.

Tuttavia questo elemento non rappresenterebbe un problema per l'autore dei romanzi, che così si è espresso in proposito:

La mole di Reacher nei libri è una metafora per la sua forza inarrestabile, che Cruise possiede già di suo.

In particolare la trama di One Shot, nono romanzo della serie, vedrà Reacher indagare su un caso in cui un cecchino riesce ad uccidere cinque persone prima di essere catturato e porterà il protagonista a scoprire che la vicenda è ben lontana dal poter essere considerata chiusa.