Tomas Alfredson, regista dell'acclamato La Talpa, dirigerà l'adattamento del fantasy del 1973 di Astrid Lindgren intitolato The Brothers Lionheart. Accostato per un breve periodo alla realizzazione del secondo capitolo della saga di Hunger Games intitolato Catching Fire, il regista è infine approdato alla realizzazione di questo nuovo progetto che fin dalla sinossi si preannuncia come qualcosa di diverso dalle sue precedenti esperienze cinematografiche:

Non c'è nessuno che Karl Lion ami più di suo fratello maggiore Jonathan, un uomo coraggioso, forte e bellissimo – tutto ciò che Karl crede di non essere. Karl non si vorrebbe mai separare da lui, ma si ammala e apprende che gli rimane poco da vivere. Per confortarlo, Jonathan gli narra delle storie su Nangiyala, un luogo meraviglioso nel quale andrà dopo la morte, e nel quale aspetterà finché anche Jonathan non lo raggiungerà. A quel punto accade l'impensabile.. Jonathan muore in un incidente. Col cuore spezzato, Karl attende il giorno in cui si riunirà con suo fratello. Quando il momento giunge, scoprirà che Nangiyala è meravigliosa proprio come aveva immaginato. Tuttavia una grave minaccia incombe. Un crudele tiranno è determinato a conquistarla, e in suo potere si trova una bestia terrificante che diffonde la paura su tutta la terra. Karl dovrà dimostrare tutto il suo coraggio per aiutare suo fratello nel prepararsi per la battaglia che attende entrambi.

A produrre il film, che avrà un budget di 30 milioni di dollari, vi sarà Peter Pjodor Gustafsson, mentre lo script alla base del progetto è di John Ajvude Lindqvist, già collaboratore di Alfredson in Lasciami Entrare.