A quasi cinquant'anni dall'uscita più di una generazione di spettatori può raccontare di essere cresciuta guardando il celebre, oltrechè plurinominato e vincitore all'Oscar, Mary Poppins, magico film per tutta la famiglia con Julie Andrews e Dick Van Dyke. Forse non tutti sanno però che la storia della tata "praticamente perfetta sotto ogni aspetto" portata al cinema nel 1964 si basava su un romanzo omonimo scritto dall'australiana Pamela Lyndon Travers. E' di oggi la notizia di come la Walt Disney Pictures sia vicina a concludere l'accordo per sviluppare la sceneggiatura di Saving Mr. Banks, script di Kelly Marcel apparso nella Black List del 2011, un elenco con quelle che vengono ritenute le migliori sceneggiature non prodotte nel corso dell'anno.

La storia non proseguirà le vicende raccontate nel film, nè sarà un remake dello stesso, ma si svolgerà "dietro le quinte", andando a mostrare come Walt Disney riuscì a convincere la scrittrice a cedere i diritti per la trasposizione del romanzo. Una trattativa andata decisamente per le lunghe, tanto da proseguire per quasi 14 anni prima del fatidico sì. I contrasti non si risolsero nemmeno dopo l'uscita e l'immediato apprezzamento della pellicola, con l'autrice che odiò le sequenze animate a tal punto da rifiutarsi di cedere qualunque altro suo lavoro alla major. Un altro motivo di contrasto va probabilmente rintracciato nel fatto che l'opera originale fosse molto personale, e riflettesse il rapporto sofferto tra la donna e il proprio padre scomparso quando lei aveva appena 7 anni.

Alcune voci non confermate vedrebbero infine i due premi Oscar Tom Hanks e Meryl Streep come possibili interpreti di Walt Disney e di Pamela Travers, una collaborazione sulla carta molto interessante ma sulla quale ancora non si ha alcuna certezza.