Collider ha avuto modo d'intervistare il direttore della fotografia, fidato collaboratore di Christopher Nolan, Wally Pfister dal Red Carpet dei VES Awards e di discutere con lui a proposito di Transcendence, il suo esordio alla regia che vedrà come protagonista Johnny Depp.

Gli argomenti toccati sono decisamente interessanti. Si passa dal desiderio di voler girare in IMAX, all'apertura verso il digitale; ma non manca qualche accenno all'agenda di lavorazione della pellicola.

A quanto pare Pfister si "limiterà" a dirigere il film, ingaggiando un altro direttore della fotografia, senza escludere la possibilità di girare in digitale:

Preferisco girare su pellicola, ma ne sto discutendo coi vari candidati. Sono aperto ai suggerimenti. Non imporrei mai al mio direttore della fotografia quali strumenti debba utilizzare (…) [quanto all'IMAX, ndr] Non saprei, dipende dal quando potremo iniziare a girare, al reperire un adeguato quantitativo di pellicola in tempo e se i vari laboratori saranno ancora operativi per noi, ma mi piacerebbe girarne almeno un po' in IMAX (…) La Technicolor ha già interrotto la lavorazione delle pellicole e Deluxe è in procinto di fare altrettanto. E' una grande preoccupazione per quelli che vorrebbero continuare a girare su pellicola.

Sull'inizio delle riprese e sul dove verrà girato il film:

In parte verrà girato in California, in parte in altre location che stiamo ancora cercando. Attualmente siamo in pre-produzione e non abbiamo ancora ricevuto la luce verde, ma siamo attivamente coinvolti nella pre-produzione. Spero di partire in primavera, magari non per marzo, ma per aprile.

Alla domanda sul come abbia ottenuto il coinvolgimento di Depp:

Johnny ha un incredibile talento e ha subito reagito positivamente allo script. Lo ha amato e ha apportato anche nuova linfa. Credo che sarà straordinario nel suo ruolo, non vedo l'ora di cominciare a lavorare con lui.

Ecco la nostra traduzione della trama attualmente circolante:

Tre scienziati – Max e il team composto da marito, Will, e moglie, Evelyn, ha sviluppato un codice di programmazione per il primo computer dotato di autocoscienza. Depp interpreterà proprio uno di questi scienziati, Will. Gli altri due ruoli non hanno ancora degli attori ufficialmente collegati. Un gruppo di terroristi anti-tecnologici uccide Will, ma sua moglie riesce a uploadare il suo cervello in un prototipo del supercomputer. In un primo momento l'esperimento pare essere andato storto, ma poi la donna si troverà a interagire con la versione informatizzata dell'uomo. Si connette a lui tramite internet, in maniera tale da proseguire ed effettuare ulteriori ricerche scientifiche. Will chiede a Evelyn di collegare un microfono e una telecamera al computer, in maniera tale da comunicare direttamente. Will crea un backup di sé in ogni computer del globo e promuove il suo lavoro attraverso l'accesso agli indici online. (Kosove avrebbe poi detto a The Wrap che questa parte della trama non è più presente). Quando il gruppo di terroristi scopre che Will è sopravvissuto tenta di rubare e distruggere il supercomputer, ma, ormai, Will non ha più bisogno di questo strumento per sopravvivere.