Fonte: MarketSaw, 3D-Life.it

Sono ormai in corso le riprese di Transformers 3, ma un mister – fino ad oggi – non era stato ancora chiarito: Michael Bay starà girando in 3D o si occuperà della riconversione (alla velocità della luce, visto che il film esce tra un anno esatto) in post-produzione?

La risposta arriva da Vince Pace, co-creatore delle cineprese Fusion 3D con James Cameron, che durante un aggiornamento a Jim Dorey di MarketSaw dedicato ai film a cui sta lavorando, spiega di aver firmato un contratto con i produttori del film di Michael Bay per consegnargli alcune cineprese ARRI Alexa. Pace aggiunge che "gireranno il film in 3D lungo le riprese".

Questo significa che Transformers 3 verrà girato, almeno in parte, in 3D nativo. Perché non tutto?

Le risposte sono due. Prima di tutto, sappiamo che Michael Bay non adora le riprese in 3D nativo: il suo stile di regia (sia sul set che nel montaggio) è troppo estremo per potersi adattare facilmente alle ingombranti cineprese 3D. Inoltre, in scene con una prevalenza di elementi in CGI (in particolare ambientazioni), è meglio girare gli elementi in live action in 2D e dimensionalizzarli in 3D durante la post-produzione, mentre li si inserisce negli ambienti CGI creati appositamente in 3D. Questi due fattori lasciano pensare che girare Transformers 3 in forma ibrida 3D/2D dimensionalizzato possa essere la soluzione migliore.

Pace ha parlato anche di altri film: maggiori informazioni in questo articolo del nostro blog 3D-Life.it.

Scritto da Ehren Kruger, Transformers 3 uscirà l'1 luglio 2011 in 3D e 2D.

Nel cast Shia LaBeouf, Josh Duhamel, Rosie Huntington-Whiteley, Tyrese Gibson, John Malkovich, Frances McDormand, Ken Jeong, Patrick Dempsey, Alan Tudyk.

Maggiori informazioni nella nostra scheda.

Discutiamone sul Forum Cinema