In occasione dell'apertura di "Transformers: The Ride-3D" agli Universal Studios Hollywood, Michael Bay ha parlato con la stampa anticipando alcune informazioni sul quarto – e ultimo da regista, per lui – episodio della saga, che uscirà negli USA il 27 giugno 2014.

Bay ha confermato che non sarà un reboot:

No, non è un reboot. E' la parola sbagliata. Non dirò reboot perché poi la gente potrebbe pensare che stiamo facendo come The Amazing Spider-Man, riiniziando tutto daccapo. Non lo stiamo facendo. Prenderemo la storia che voi avete visto al cinema, e che noi abbiamo raccontato nell'arco di tre film, e la spingeremo verso una nuova direzione. Lasceremo quei tre film come "storia iniziale". Tutto quello che è accaduto conterà ancora, ma ci sposteremo verso un'altra direzione.

La sceneggiatura di Ehren Kruger non è stata ancora terminata, ma Bay sa già che parte dell'azione si sposterà nello spazio profondo:

Sembra la direzione giusta da prendere, no? Voglio lasciare il pianeta, almeno per un po', ma non voglio fare niente di troppo fantascientifico. Voglio mantenere i piedi per terra.

Verrà comunque ridotto il budget del film, che per il terzo episodio raggiunse i 200 milioni di dollari: questo quarto episodio ne costerà circa 165.