Michael Bay utilizzerà ancora una volta la tecnologia IMAX per il suo prossimo film, Transformers 4.

Bay, come noto, ama utilizzare la pellicola rispetto al digitale, e questo stride con il fatto che Transformers 4 verrà girato, come il terzo, in 3D stereoscopico nativo. Già in quel caso il regista aveva girato alcune scene in pellicola (riconvertendole) e altre in digitale 3D.

Nel caso di Transformers 4, Bay ha annunciato che girerà le scene d'azione più spettacolari del film utilizzando una nuova cinepresa IMAX digitale in grado di girare anche in 3D. Questa nuova cinepresa è molto più leggera e maneggevole rispetto a quella classica, e permetterà al regista di realizzare in formato panoramico anche le scene per le quali in passato aveva scelto il 2D per via delle angolazioni inconsuete o dei complessi movimenti di macchina che caratterizzano il suo stile.

In una intervista a Collider, Bay ha spiegato che non sarà possibile girare l'intero film così semplicemente perché le cineprese da sole costerebbero più del budget di Pain & Gain, e i dati raccolti durante le riprese farebbero impazzire gli studi di post-produzione:

La mia compagnia di post-produzione mi ha detto: "Avremmo dei problemi enormi a causa della quantità di potere di calcolo di cui avremmo bisogno per tutti questi dati.

Il che spiega anche per quale motivo il film NON verrà girato in HFR 3D a 48 fotogrammi al secondo. Il resto del film verrà girato con cineprese digitali tradizionali e cineprese a pellicola.

Molto probabilmente in futuro questa tecnologia costerà meno e sarà più accessibile, probabilmente anche grazie all'uso che ne farà Bay per Transformers 4.

 



 

Cosa pensate? Potete discuterne in questo topic del forum supereroi.

Transformers 4 sarà il terzo film nella serie a essere girata a Detroit, dopo il primo e il terzo film, grazie ai forti incentivi fiscali.

Il film, che vede come protagonisti Mark Wahlberg, Jack Reynor e Nicola Peltz, arriverà negli Stati Uniti il 27 giugno 2014. 

Quanto attendete il film? Potete dircelo votando nel box BAD Hype! nella scheda.