Ormai sappiamo bene che Michael Bay contraddice regolarmente se stesso, e parlando di Transformers 4 in una nuova intervista all'Huffington Post il regista non smentisce questa sua tendenza.

Qualche tempo fa, infatti, era stato detto che il quarto episodio (che inizialmente Bay aveva detto che non avrebbe mai girato, ma aveva detto che non avrebbe mai girato anche Transformers 3) avrebbe avuto un cast di nuovi umani e nuovi robot essendo una sorta di reboot. Ora invece Bay parla così del film:

Per quale motivo girerai il film? Avevo capito che il terzo sarebbe stato il tuo ultimo.
Pensavo che la mia esperienza con Transformers fosse finita, ma poi abbiamo aperto Transformers: the Ride, e ancora oggi ci sono code di due ore e mezza per entrarci. A quel punto pensi: "Oh mio dio, qualcuno mi sostituirà come regista?", e inizi a fare un esame di coscienza. "Farò il mio piccolo film, Pain & Gain, e intanto lo studio riavvierà il franchise, e qualcuno potrebbe rovinare tutto". Penso che se girerò questo film avrò la possibilità di creare una nuova ambientazione, modificare moltissime cose pur mantenendolo ancorato alla storia dei primi tre film. La amplieremo, in modo che ci possano essere altri sequel e il franchise possa sopravvivere [senza di me]. Il punto è che vai agli Universal Studios e vedi la coda di due ore e mezza: è difficile lasciar perdere. Hai dato la vita a un bambino, vuoi crescerlo tu.

Quindi la trama di Transformers 4 non sarà slegata dai primi tre? Non sarà un reboot?
No. Praticamente la storia inizierà dove era finita – dove si era conclusa a Chicago. La continueremo da lì.

Peter Cullen ha detto al Comic-Con che non sa se tornerà a doppiare Optimus Prime. Tornerà, vero?
Ovviamente!

Insomma, il terzo film doveva essere il suo ultimo episodio, ma il rischio che qualcun altro potesse "rovinare le cose" ha convinto Bay a tornare e realizzare un ultimo film che spiani la strada a un futuro passaggio di testimone pur rimanendo collegato al franchise. Ma anche se si tratterà di un sequel, difficile che qualche membro del cast della trilogia torni. Vi terremo aggiornati…

Scritto da Ehren Kruger, il film uscirà il 27 giugno 2014.