Fonte: DHD, HR

Presentato in anteprima a mezzanotte di venerdì in 2.000 schermi (quasi tutti 3-D) negli Stati Uniti, si stima che Avatar abbia incassato circa 3.5 milioni di dollari, una cifra non particolarmente alta, anche se era difficile credere che il film potesse battere: un mese fa The Twilight Saga: New Moon batté ogni record incassando 26.2 milioni di dollari a mezzanotte (le sale erano 3.500, ma il film non era 3-D).

Nikki Finke riporta che Steven Spielberg ha visto il film al quartier generale della Fox, e ha commentato:

L'ultima volta che mi sono sentito così per un film uscendo dal cinema è stato quando vidi Star Wars.

Durante il weekend il film si estenderà a 3.000 schermi 3-D (la distribuzione 3-D più ampia della storia) e in altrettanti cinema 2-D. I principali analisti prevedono, a questo punto, un incasso attorno agli 80 milioni di dollari nel primo weekend, e poi saranno il passaparola e le vacanze di natale a fare il resto: il record da battere è quello del maggiore incasso d'apertura di sempre per un film a dicembre, ovvero i 77 milioni di Io Sono Leggenda, e dovrebbe farcela anche grazie ai prezzi maggiorati dei biglietti 3-D.

Costato ufficialmente 239 milioni di dollari (a cui vanno aggiunti almeno 150 milioni di marketing), il film è uscito in altri 106 paesi (esclusa l'Italia) e pare che stia andando particolarmente bene in Australia (è stato girato in Nuova Zelanda e il protagonista principale è australiano), mentre in Inghilterra le fitte nevicate sembra stiano tenendo a casa un po' di spettatori. 3.542 gli schermi in cui verrà distribuito negli USA (2.038 2-D, 3.129 3-D, 179 IMAX 3-D), mentre sono 17.222 gli schermi in cui verrà distribuito nel resto del mondo (di cui 5.360 in 3-D e IMAX 3-D).

Vi terremo aggiornati lungo tutto il weekend sui risultati del film…