Fonte: collider

Arriva dall'American Film Market il primo materiale ufficiale di The Tree of Life, l'atteso film di Terrence Malick con Brad Pitt e Sean Penn in uscita il 27 maggio 2011 negli Stati Uniti.

Si tratta di una prima, suggestiva locandina (disponibile in versione fotografata, qui sotto) e della nuova sinossi, che entra finalmente nel dettaglio della trama:

Dalla scrivania di Terrence Malick…

Ripercorriamo l'evoluzione di un undicenne del Midwest, di nome Jack (Penn), che ha due fratelli. All'inizio, tutto sembra meraviglioso agli occhi del bambino. Come sua madre, vede con gli occhi della sua anima. Lei rappresenta l'amore e la misericordia, mentre il padre (Pitt) tenta di insegnare al bambino i metodi egoistici in uso nel mondo. Ognuno dei genitori cerca di portare dalla sua parte il bambino, e Jack deve cercare di conciliare le loro affermazioni. Il quadro diventa più scuro quando il ragazzo assiste ai primi esempi di malattia, sofferenza e morte. Il mondo, una volta glorioso, diventa un labirinto.

Jack è diventato un'anima persa nel mondo moderno, e cerca di ritrovare quello che, nonostante il mutare costante delle scene davanti al tempo, non cambia mai: l'eterno schema del quale facciamo tutti parte. Quando assiste a tutto ciò che è stato necessario realizzare per preparare il nostro mondo, qualsiasi cosa gli appare come miracolosa, preziosa, incommensurabile. Jack, con questa sua nuova presa di coscienza, è capace di perdonare suo padre e percorrere i primi passi sul sentiero della vita.

tree of life

Parte del film è ambientata nel Midwest degli anni '50, in cui Jessica Chastain e Brad Pitt sono i genitori di Jack che, nelle scene ambientate al giorno d'oggi, ha il volto di Sean Penn. Come detto, tra le tematiche legate all'amore, alla famiglia, alla perdita e al perdono, la trama si mescola a quella di una micro-storia del cosmo, dalla sua nascita alla sua morte.

 

Discutiamone sul Forum Cinema