Fonti: varie

Manca davvero poco all'uscita di Tron Legacy anche in Italia: il film arriverà il 29 dicembre nelle sale 3D, mentre per la versione 2D dovremo aspettare il 5 di gennaio. Nel frattempo, il mondo sembra essersi tron-izzato: vi avevamo già segnalato l'invasione di merchandising da parte della Disney e la divertente attività di promozione incrociata attraverso le copertine dei fumetti Marvel, oltre ai simpatici personaggi Disney "tron-izzati" dai disegnatori del California Institute of the Arts. Oggi tocca a una vera e propria invasione di fumetti, tutorial, servizi fotografici tutti ispirati al mondo di Tron.

 

TRON: BETRAYAL E TRON LEGACY: LA STORIA A FUMETTI

Iniziamo proprio dai fumetti: la Marvel Comics (di proprietà della Disney) ha infatti pubblicato una graphic novel in due parti prequel del film, intitolata Tron: Betrayal. Il fumetto, scritto da Jai Nitz, con matite di Andie Tong e copertine di Salvador Larroca, è uscito a novembre negli Stati Uniti. La storia è ambientata tra il 1982 del Tron originale e Tron Legacy, fungendo da prequel di quest'ultimo. Kevin Flynn è a capo della Encom, la compagnia di videogiochi più grande del mondo. Kevin, visionario sviluppatore di videogiochi, ha inventato Grid, un mondo digitale ricco di programmi vivi. Ma questo mondo virtuale sta per sviluppare vita da solo e, in modo da controllare la situazione, Kevin dovrà chiedere l'aiuto di un vecchio amico: Tron. Qui sotto potete vedere le suggestive copertine dei due numeri:

 

tron betrayal

 

tronNon sappiamo se Tron: Betrayal uscirà anche in Italia, mentre è disponibile nei negozi del nostro paese Tron Legacy: La Storia a Fumetti, che peraltro abbiamo avuto modo di leggere. Si tratta di una graphic novel edita dalla The Walt Disney Company Italia, con un'anima tutta italiana: la storia è stata adattata da Stefano Ambrosio, mentre le illustrazioni sono opera del noto fumettista Paolo Mottura, con chine di Michela Frare.

Oltre al fumetto, il volume (lungo un centinaio di pagine) include anche una guida illustrata di Tron Legacy, ricca di immagini tratte dal film, e altri approfondimenti. La trama ripercorre fedelmente quella del film, eccetto qualche dettaglio forse troppo scabroso (non viene detto, infatti, che fine fanno gli ISO). Potete vedere la copertina qui a lato.

IL MONDO TRON-IZZATO

Evidentemente i personaggi Marvel tron-izzati sono piaciuti molto, e così gli Acme Archives Direct hanno deciso di realizzare una serie limitata di stampe coinvolgendo artisti come Craig Drake, Greg McCullough, Steve Thomas, Brian Rood, Pete McKee e Sam Fout. La compagnia ha la licenza per produrre stampe limitate della Disney Fine Art, e così ha fatto realizzare una serie di immagini tron-izzate, come il suggestivo crossover con Topolino "Mickey Flynn" e Minnie "Muorra Mouse" che potete vedere qui sotto:

 

tron

 

E Tron ha invaso persino Playboy: la storica rivista erotica ha dedicato uno speciale totalmente all'estetica del film di Kosinski, pubblicando un servizio fotografico intitolato "Game On" con la coppia di modelle Irina Voronina e Sasckya Porto in varie pose, vestite (o meglio, svestite, perché si tratta principalmente di body painting in stile neon) da personaggi di Tron. Il servizio include addirittura la replica di un motociclo. Potete vedere la galleria cliccando qui o sulla foto, ma attenzione perché le immagini sono decisamente esplicite:

 

tron

E come se non bastasse, l'ICEHOTEL in Svezia ha dedicato una intera suite a Tron, come segnala Wired (dove potete trovare altre immagini). Effettivamente, il freddo design del film sembra perfetto per le sculture di ghiaccio: il designer Ben Rousseau e l'architetto Ian Douglas-Jones hanno così progettato illuminazione e arredamento, come potete vedere nel filmato qui sotto:

 

 

Per chi volesse sfrecciare sulle strade con un veicolo simile in tutto e per tutto ai motocicli del film, una compagnia della Florida ha realizzato una motocicletta abilitata al traffico stradale ispirata ai suggestivi veicoli di Tron Legacy. Sono disponibili dieci copie realizzate a mano (anche se probabilmente sono già state vendute tutte) in acciaio e fibra di carbonio, con un motore V-twin di una Suzuki TLR1000. "Abbiamo utilizzato tutte le immagini disponibili sul web per realizzare i nostri veicoli," spiegano i realizzatori. "Tenete presente che nessuno ha mai realizzato queste moto prima d'ora": effettivamente, i veicoli del film sono digitali, quindi più che repliche, queste moto sono la materializzazione di un design realizzato finora solo in CGI.

Potete vedere un test drive qui sotto:

 

 

Infine, una chicca per i più fanatici: un sito spiega come realizzare dei cavi Elettroluminescenti, nel caso qualcuno volesse realizzare per carnevale dei costumi realistici ispirati al film…

Scritto dagli sceneggiatori di Lost Eddie Kitsis e Adam Horowitz, diretto da Joseph Kosinski e prodotto da Sean Bailey e Steven Lisberger, che co-scrissero il film del 1982, Tron Legacy uscirà il 17 dicembre negli USA, il 29 dicembre nei cinema 3D italiani e il 5 gennaio 2011 sugli schermi 2D.

Nel cast Garrett Hedlund, Jeff Bridges, Bruce Boxleitner, Olivia Wilde e Beau Garrett.

Trovate tutte le informazioni sulla trama, il cast, i video nella nostra scheda del film.

Discutiamone nel Forum Cinema