Fonte: deadline

Nel presentare i primissimi dati di venerdì Nikki Finke si chiede chi vada al cinema in questi giorni se, come lei, mezza america sarà a fare shopping o salirà a bordo di un aereo. Effettivamente il weekend che precede il Natale non è mai teatro di incassi strepitosi, anche se al contrario dell'anno scorso quest'anno sembra non ci sia il maltempo a impedire a mezza costa est di uscire di casa. 

Secondo le prime stime, Tron: Legacy avrebbe incassato ieri intorno ai 18 milioni di dollari, il che significa un weekend che oscillerà tra i 45 e i 50 milioni (ma potrebbero essere meno). Con un budget di 170 milioni di dollari (più almeno 150 in marketing), il film dovrà superare i 600 milioni nel mondo per portare profitto, ma non dovrebbe essere troppo difficile, anche grazie al 3D. 

Al secondo posto esordisce L'Orso Yoghi, con 4.7 milioni: salvo sorprese oggi e domani, il film non dovrebbe incassare più di 15-18 milioni nel weekend. Distribuito in 2.500 cinema, The Fighter ha incassato 3.8 milioni, per un weekend che si prevede intorno ai 12 milioni. 

Sembra ci sia stato un brusco calo per Le Cronache di Narnia: il Viaggio del Veliero, anche a causa della competizione: 3.7 i milioni incassati dal film ieri, che si tradurranno in un totale di circa 13 milioni nel weekend, per un totale di 43 milioni dall'esordio. Non sembra fare faville neanche Come lo sai (How do you Know), che con 2.9 milioni di esordio non dovrebbe arrivare a 10 milioni nel weekend.

Come sempre lunedì mattina vi aggiorneremo con le stime dell'intero weekend.

Discutiamone sul Forum Cinema