A cura di Casty the Clown

E' ormai tornato da Sorrento il "nostro" inviato Casty the Clown, che dopo averci aggiornato in diretta dalle Giornate Professionali ci invia ora un interessante riassunto con tutte le novità di questa edizione del 2009:

Partiamo, in rigoroso ordine alfabetico, da 01 Distribution, la divisione theatrical della Rai. Nine si è aggiudicato il Trailer d’oro quale miglior trailer della manifestazione. Tra i titoli italiani, da sempre punto di forza della casa di distribuzione, da segnalare il ritorno alla commedia di due grandi registi, Ferzan Ozpetek e Gabriele Salvatores: i loro Mine vaganti ed Happy Family arriveranno nelle sale in primavera, seguiti da La nostra vita di Daniele Luchetti. Tra le acquisizioni per il secondo semestre 2010/primo semestre 2011, annunciati The Tourist con la coppia Depp-Jolie e Bel Ami con Robert Pattinson.

Eagle Pictures ha dato ampio spazio al simpatico Basilicata coast to coast, esordio alla regia di Rocco Papaleo, una commedia musicale su una combriccola di amici che attraversa la Lucania da… costa a costa… a piedi! Ottima impressione hanno destato le prime immagini, per circa una mezz’ora complessiva, de Il giro del mondo in 50 anni, film d’animazione in 3D che sembra finalmente sfruttare appieno le potenzialità della stereoscopia: uscirà tra novembre e dicembre del 2010. Altri due titoli tridimensionali in listino per la casa di Tarak Ben Ammar: Ocean’s di Jean-Jacques Mantello e Step Up 3-D. Attesa anche per Remember Me con la star di Twilight Robert Pattinson e Pierce Brosnan, di cui alle Giornate è stato mostrato il primo poster.

Filmauro (Biglietto d’oro per il cinepanettone 2009) ha orgogliosamente confermato per il 5 febbraio Paranormal Activity di Oren Peli e annunciato l’acquisizione del nuovo film di quest’ultimo, Area 51. L’ultima fatica di Giovanni Veronesi, Genitori & figli: Agitare bene prima dell’uso, uscirà invece il 26 febbraio.

Medusa, potenzialmente il miglior listino mostrato a Sorrento, presenta un giusto mix tra cinema italiano e produzioni hollywoodiane: La prima cosa bella di Virzì, i sequel Baciami ancora di Gabriele Muccino e Scusa ma ti voglio sposare di Moccia, Il figlio più piccolo di Avati con Christian De Sica (finalmente svestito dai ruoli “natalizi”) tra gennaio e febbraio (!), Shutter Island di Scorsese con DiCaprio a inizio marzo, Everybody’s Fine e The Green Zone ad aprile, Season of the Witch con Nicolas Cage e Somewhere della Coppola a maggio. Anteprima esclusiva per La vita è una cosa meravigliosa (fine marzo), il divertente e mai volgare nuovo lavoro di Carlo Vanzina, accolto molto bene dagli esercenti. Annunciati anche il nuovo cinecocomero, un nuovo film di Boldi, le Winx in 3D (licenza soffiata alla 01), il nuovo Woody Allen, la trasposizione de La solitudine dei numeri primi e The Next Three Days del premio Oscar Paul Haggis. Oltre a Benvenuti al sud di Luca Miniero, l’esilarante remake italiano di Bienvenue Chez Les Ch’tis, vincitore del Trailer d’oro come Miglior trailer italiano.

Sony attraverserà un (altro) anno di transizione: Rec 2, Che fine hanno fatto i Morgan? e Daybreakers sembrano i titoli migliori del primo semestre… Nella seconda metà dell’anno, invece, film come Karate Kid, Resident Evil: Afterlife 3D, Salt e poi Mangia, prega, ama fanno sperare in incassi migliori.

Fox punta tutto su Avatar. Anche perché, sperare che il sequel di Alvin Superstar o Percy Jackson o Fantastic Mr. Fox possano sorprendere al botteghino è pura utopia. Annunciati anche Wall Street: Il denaro non dorme mai di Stone e The A-Team, attualmente previsto per l’11 giugno, in piena febbre Mondiali.

Quello Universal è un altro listino forte e variegato. Dopo gli attesi Tra le nuvole e Amabili resti, il 19 febbraio arriverà Wolfman, sui cui la major sembra puntare molto. Mostrata una clip molto splatter di quattro minuti sulla trasformazione dell’Uomo Lupo, ben accolta dai presenti in sala. Anche il 3-D ha avuto ampio spazio: mostrati 45’ di Dragon Trainer, tre lunghe clip di Cattivissimo me e, in anteprima, il primo trailer di Shrek – e vissero felici e contenti. Anteprima assoluta anche per il trailer del Robin Hood di Ridley Scott e per quello italiano di 9  di Shane Acker, che dovrebbe arrivare da noi a metà aprile, prima di Iron Man 2 (30 aprile), di cui a Sorrento sono state mostrate alcune interessanti clip e un frenetico montaggio somigliante ad un trailer… Un titolo italiano e uno americano per l’estate: Una canzone per te (4 giugno), realizzato in collaborazione con MTV, e Ti presento i piccoli, ossia le nuove avventure dei Focker, con Ben Stiller, attualmente previsto coraggiosamente per il 30 luglio. I nuovi film di Giambattista Avellino e Luca Lucini, intitolati C’è chi dice no e La donna della mia vita, segnano ufficialmente l’inflazionamento di Luca Argentero, che se non imparerà a gestire meglio i propri ruoli rischierà di bruciarsi prematuramente.

Presidiata da decine e decine di ragazzini delle scuole dell’infanzia di Sorrento, la convention Disney è stata indubbiamente la più movimentata (non a caso premiata come la migliore) delle Giornate Professionali anche se di professionale, a tratti, c’era molto poco… Il primo trailer, già doppiato in italiano, de L’apprendista stregone è stato sicuramente l’evento più interessante della presentazione, insieme all’anteprima de La principessa e il ranocchio, molto ben accolta sia dagli addetti ai lavori che dai giovani presenti in sala, in compenso un interessante termometro per valutare l’interesse del pubblico su alcuni titoli.

La novità di Warner 2010 è la presenza di quattro film di rinomati autori italiani: Verdone, Soldini, D’Alatri e Vanzina. Scontro tra Titani, Invictus, Il quarto tipo e il maggio horror con Nightmare e The Final Destination 3D completano un listino variegato e ben puntellato nel primo semestre. A Sex and the City 2 (4 giugno), invece, il compito di fronteggiare i Mondiali di calcio. Inception, I guardiani di Ga’Hoole, Harry Potter 6 e Jonah Hex e un altro paio di titoli italiani le maggiori attrazioni della seconda metà dell’anno.

LE ALTRE
Archibald ha offerto l’anteprima di Un uomo solo – A single man e Lucky Red quella di Hachiko, che uscirà da noi nella curiosa finestra del 30 dicembre. BIM dovrebbe puntare sull’estate con Piranha 3D, Videa CDE sulla primavera con l’atteso Splice di Vincenzo Natali (mostrato il poster italiano a Sorrento); Bolero ha in listino The Expandables di Sylvester Stallone. Infine la nuova Mikado, che riparte dagli italiani Guadagnino (Io sono l’amore, con Tilda Swinton) e Dritti, e rilancia alcune eredità della vecchia gestione fra cui il desaparecido Blindness di Fernando Meirelles.

Chiudiamo con un piccolo interrogativo. Il nuovo film di Fausto Brizzi (co-sceneggiatore degli ultimi cinepanettoni e regista rivelazione di Notte prima degli esami e sequel ed Ex), che uscirà diviso in due episodi, intitolati Maschi contro femmine e Femmine contro maschi, verrà distribuito da 01 (prima parte) e Medusa (seconda parte): cosa sta succedendo alla 01, che dopo Pupi Avati e Alessandro D’Alatri (e le Winx di Straffi!) si è fatta sfuggire un altro redditizio talento italiano?
Da Sorrento è tutto, l’appuntamento è per l’inverno 2010!

 

Discutiamone sul Forum Cinema