Fonte: Boris Sollazzo

Boris Sollazzo, firma importante de Il sole 24 Ore, Liberazione, Film Tv e Rolling Stones, ha potuto vedere a Parigi l'anteprima di 27 minuti di Watchmen. Considerando che da tempo sono usciti reportage su questo materiale con descrizioni accurate, abbiamo pensato che fosse inutile parlare dei contenuti e abbiamo puntato sulle sensazioni offerte da questo materiale, lasciando spazio ai lettori. Ecco le vostre domande:

Rorschach. La sua voce la sua maschera ed i suoi combattimenti. Come ti sono sembrate le macchie in movimento? La voce ricordavana Batman in TDK? Infine, come è stato il combattimento con la polizia dopo che si è gettato dalla finestra? (Rorschach)
Le macchie della maschera si muovono e funzionano bene. Lui è fedele al fumetto, quindi tratteggiato poco. Il combattimento è una scena bellissima che fa molto 300 e per cui potremmo dire che il 'fine giustifica i vezzi'. Certo, Snyder si lascia andare a qualche trecentata di troppo, ma la scena è bellissima. La voce non mi ha ricordato Batman.

Lo stile registico di Snyder è rimasto quello un po' tamarro presentato in alcuni punti di 300, o per l'occasione ha preferito dare importanza alla narrazione della storia piuttosto che ai suoi virtuosismi (rallenty, movimenti della camera ecc…) (Michele)
Sicuramente non tradisce se stesso, ma da c'è un amore per la storia che rende questi elementi al servizio della storia. Diciamo che è un buon mix, anche se vedendo queste immagini è chiaro a tutti chi è il regista, anche senza saperlo.

I personaggi e le loro azioni appaiono ridicoli sullo schermo? Sono credibili? Ci si riesce ad identificare?
(Michele)
Chi è che si identificherebbe mai nei Watchmen? Io adoro il fumetto, ma questo è un po' difficile. Magari avverrà con Nite Owl (che però non è giudicabile dal materiale visto). Io comunque lo trovo un pregio la non-identificazione e mi sembrano credibili, per essere tratti da un fumetto supereroistico.

Vorrei chiedergli se i toni del film ricordano quelli del fumetto o sono più alleggeriti (Neo)
27 minuti sono pochi per dirlo. Magari i toni sono un po' allegeriti, ma non banalizzati. Snyder inserisce alcune cose che lo rendono diverso nel fumetto, come per esempio l'omicidio Kennedy. Diciamo che forse è un prodotto che potremmo definire "più agile".

Vorrei capire com'è il personaggio di Ozymandias perchè al momento è quello che sembra più incoerente col fumetto. (Neo)
Praticamente non si vede nei 27 minuti che ci hanno mostrato…

I titoli iniziali del film, si diceva che fossero bellissimi, con una famosissima canzone di Bob Dylan: sono davvero cosi belli? (Obi Wan Kenobi)
Sì, sono pazzeschi e li ho amati tantissimo. Magari non è nulla di straordinario a livello visivo o per quanto riguarda le sperimentazioni, ma funziona magnificamente. E la canzone, The Times they're a-changin', sembra scritta per l'occasione e non più di 40 anni fa come effettivamente è…

Quali sono stati i momenti della preview che l'hanno colpito di più…? (Neo)
A parte la scena iniziale, il finale, anche se hanno hanno tolto l'ultima parte e ci fermano un attimo prima di capire quello che succede. Poi però vediamo brevemente il fungo della bomba atomica. Tutto molto interessante…

Se ha visto la scena in cui Osterman subisce l'incidente ci può dire se gli effetti sono identici a quelli visti nel trailer oppure sono stati migliorati…?! E in generale Doc sembra più realistico almeno nelle scene in cui si vede da vicino rispetto a quello che abbiamo visto sinora…? (Neo)

Non credo che Snyder abbia intenzione di puntare sul realismo 🙂 Seriamente, gli effetti sono stati fatti bene…

La fotografia è così pulita per tutto il film o cambierà a seconda delle scene? (Leo)
E' molto definita, forse nella scena finale è un po' più sporca, per quanto Snyder possa esserlo…

Il "palazzo su Marte" è anch'esso under costruction (ricordo un'intervista in cui Snyder dava quello finora mostrato come "provvisorio")? Si è visto qualche miglioramento, qualora sia stato mostrato? (Leo)
No, non si è visto.

Da quei 27 minuti (che non sono niente per giudicare in modo preciso, per carità, ma intanto…) si ha l'impressione di  qualcosa di serio, coraggioso, oppure regna l'idea di una trasposizione fiacca e senz'anima? (Il Borg)
Non direi coraggioso, ma ho l'impressione che verrà fuori un gran bel lavoro. I presenti in sala erano eccitati, magari non è una pellicola coraggiosa, ma funziona bene. Non è il Batman di Burton a livello visivo, né quello di Nolan a livello contenutistico. Ma bisogna dire che anche solo fare bene Watchmen è una cosa ottima, considerando la complessità del fumetto. Quindi, il coraggio è di base ed è quello mostrato all'inizio di questa avventura…

C'è un momento davvero poco convincente? (Il Borg)
La parte più sdolcinata e banale del Dottor Manhattan prima di diventare tale, che sembra ripresa da Ritorno al futuro ed è leggermente stucchevole.

Il livello di recitazione è buono? (Mr. Adam T)
sì, caricato ma buono.

Quale personaggio è più vicino al fumetto? Quale personaggio è stato "modificato" di più? (Mr. Adam T)
E' difficile dirlo. Il Dottor Manhattan è molto fedele, ma ci vuole poco considerando che è sovrumano.

Per quello che ha potuto vedere, quanta fedeltà ci sarà col fumetto? (Mr. Adam T)
Mi sembra che ci sia, ma non è pedissequea. L'immaginario del fumetto era rivoluzionario all'epoca, ma ora è diventato tradizione ed è stato copiato da altri, che hanno pescato da lì prendendo delle soluzioni visive. Quindi, arrivando dopo sarebbe anacronistico. La cosa che darà fastidio è che Snyder non si è messo da parte abbastanza, ma io devo ammettere di aver gradito quello che ho visto. E lo dice uno che ha odiato 300.

I 27 minuti sono effettivi, oppure si tratta di 9 minuti "gonfiati" a 27 dai ralenty? (Marv)
Diciamo che forse sono 23 minuti gonfiati a 27

Per quanto riguarda l’ambientazione invece? La città in cui i vari protagonisti agiscono dà quel tono decadente che si respira nel fumetto? O anche qui c’è stata una qualche sorta di rivisitazione? (Alexian)
Non si vede tantissimo, forse nel finale c'è qualcosa in più e l'impessione è che ci sia il tono del fumetto. Certo, Snyder non è proprio un sensibilone…

Nella Graphic Novel si assiste alla "rinascita" molecolare del dottor manhattan, nel fumetto si ha un chiaro parallelismo con la resurrezione di Cristo, come è stato gestito questo aspetto filosofico dell'opera? Sarà simile al materiale di partenza o Snyder ha escogitato dell'altro? (DC)
E' solo figurativo, non c'è la cristologia del fumetto, anche perché sarebbe più difficile. Certo, lui allarga le braccia come nel fumetto. Comunque, da quello che ho visto non credo che Snyder abbia voluto modificarlo molto…

In alcuni fotogrammi del trailer si nota una certa "modernità" (pulizia dell'architettura, vetrocemento a gogo, pannelli pubblicitari elettronici), dobbiamo abituarci ad un "passato alternativo più moderno" (rispetto al fumetto) o è stato solo un caso? (Lenny)
Credo che sia un mondo alternativo diverso da quello di Dave Gibbons e più pulito. La cosa curiosa è che comunque Gibbons ha lavorato con lui.

Vuoi aggiungere qualcosa?
Il mio consiglio è di guardarlo senza essere troppo prevenuti, anche se è difficile. Certo, la carriera di Snyder non depone a suo favore, ma questo film mi sembra di sì. Ovviamente, siamo parlando sempre di soli 27 minuti…

Nel cast di  Jackie Earle Haley (Rorschach), Malin Akerman (Spettro di Seta II), Patrick Wilson (Il Gufo Notturno), Matthew Goode (Ozymandias) e Jeffrey Dean Morgan (Il Comico) e Billy Crudup (Dr. Manhattan).

Per tutte le informazioni sul film, il cast, la trama, le foto e i video vi rimandiamo alla nostra scheda.

Watchmen esce il 6 marzo 2009.