Fonte: CinemaBlend, MTV

TwilightL'attesa spasmodica dei fan per l'uscita di Twilight, adattamento cinematografico del primo romanzo di Stephenie Meyer, durerà tre settimane in meno. Dopo il rinvio di Harry Potter 6 a luglio 2009, si apre per Twilight una finestra di opportunità, visto che il target dei due film è in parte simile. A questo punto, facendo uscire il film nel weekend del Ringraziamento (21 novembre) e con molta meno concorrenza, i produttori contano di superare agevolmente i cento milioni di dollari di incasso, cifra che renderebbe praticamente sicuri i sequel. Al momento non sappiamo ancora quale sarà la data di uscita in Italia.

Il successo di Twilight però potrebbe risentire della delusione espressa da molti fan per il quarto libro, Breaking Dawn, uscito in inglese due settimane fa. La traduzione italiana di Breaking Dawn sarà pubblicata a ottobre, quindi non sveleremo dettagli della trama: ma molti lettori si sono detti delusi dal gran finale della saga.

Tra le polemiche, la Meyer non si lascia scoraggiare e pensa già al quarto film, quello tratto appunto da Breaking Dawn. E sostiene che dovrebbe essere diviso in due parti, come l'ultimo Harry Potter. I fan di Twilight si rallegrino, quindi: c'è una possibilità che dai quattro romanzi siano tratti sei o sette film.

Nel frattempo, c'è chi è riuscito a leggere in anteprima la sceneggiatura di Twilight: le cinquecento pagine del romanzo sono ridotte a 103 pagine di script, che pare siano piene di tensione e suspence. Come il libro anche il film sarà narrato da Bella, e tutte le scene saranno dal suo punto di vista. Quindi, nello sviluppo della storia d'amore, non è mai chiaro fino a che punto Edward sia attratto da Bella, o se sta solo sfruttando la sua infatuazione per ucciderla.

Ovviamente sono stati necessari alcuni tagli: pare che la storia di Jacob sia molto meno approfondita rispetto al libro, e che siano state omesse alcune scene importanti che lo riguardano. Sembra strano, dal momento che Jacob avrà un ruolo piuttosto importante nei libri (e film) successivi.

La famiglia Cullen apparirà al completo nel film, ma il tratteggio psicologico dei fratelli e genitori di Edward sarà naturalmente meno approfondito rispetto al romanzo. Insomma, com'era prevedibile, il film sarà soprattutto la storia di Bella e Edward. Non bisogna lasciarsi ingannare dai trailer usciti finora, spiega il recensore: Twilight non sarà un action movie a base di vampiri, ma anzitutto una storia d'amore. 

Scritto da Melissa Rosenberg e diretto da Catherine Hardwicke, Twilight esce il 21 novembre 2008 in USA. Trovate foto, video, poster e tutte le informazioni sul cast nella nostra scheda del film.

 

Discutiamone sul Forum Cinema