The Twilight Saga: Breaking Dawn sarà PG-13
Lo rivela la sceneggiatrice Melissa Rosenberg: Breaking Dawn non premerà sul pedale della violenza e del gore, per non perdere il suo pubblico di riferimento… E poi: chi sarà il regista del quarto film?
Fonte: Film.com
Intervistata da Film.com, la Rosenberg ha escluso che Breaking Dawn possa ottenere un rating R, benché il materiale di partenza – il quarto romanzo di Stephenie Meyer – contenga scene piuttosto violente e qualche momento davvero inquietante. La Rosenberg ha colto l'occasione per spendere qualche parola sui registi dei primi tre film e sull'evoluzione del personaggio di Jacob, interpretato da Taylor Lautner. Ecco i punti salienti dell'intervista:
Puoi descrivere in una frase ciascuno dei registi con cui hai collaborato?
Catherine Hardwicke ha donato alla saga un’atmosfera molto intima, da film indipendente; Chris Weitz ha realizzato un film drammatico e grandioso, molto classico ed epico; con David Slade, finora (il lavoro non è ancora terminato), c’è più ritmo e più intensità.
Stai partecipando alla scelta del prossimo regista? Ti propongono dei nomi?
Non dipende da me. Ho visto liste di nomi e ho dato la mia opinione. Loro [la Summit] sono sempre felici di conoscere la mia opinione, e di questo sono contenta; ma alla fine la decisione spetta a loro, e io lavorerò con chiunque scelgano. Non conoscevo i primi tre registi prima di lavorare con loro, eppure ha funzionato. La lista che ho visto contiene nomi di persone con cui non ho mai lavorato finora.Taylor Lautner è cresciuto molto, da Twilight a oggi…
Taylor ha rischiato di perdere quel ruolo. Nel primo film era un personaggio secondario, e si è discusso molto se sostituirlo con un altro attore. Lui però si è impegnato per trasformarsi in un attore protagonista. E’ stata un’impresa, ha fatto tutto da solo. Ce ne sono pochi come Taylor: voleva qualcosa, e ha fatto in modo che quel qualcosa accadesse. Ha una forza di volontà straordinaria. Il suo personaggio richiedeva una trasformazione fisica completa.
In Breaking Dawn il gioco si fa duro: riuscirete a ottenere un rating PG-13?
Sì, assolutamente. Il nostro pubblico è quello. In questa saga non sacrifichiamo niente. Ci sono alcuni film che non reggerebbero il PG-13, come The Hangover (Una notte da leoni), ma Breaking Dawn per me non è un film di questo tipo. L’importante è azzeccare i personaggi, le emozioni, il percorso di quelle emozioni. Se azzecchi quelli, sei a posto.
Scritto da Melissa Rosenberg e diretto da David Slade, The Twilight Saga: Eclipse esce il 30 giugno 2010 anche in Italia.